Un quaderno di educazione civica per imparare a conoscere fin dalla giovane età diritti, doveri e responsabilità. È il regalo che l’amministrazione comunale di Spello, prima in Umbria a promuovere l’iniziativa, ha consegnato nella mattinata di ieri, giovedì 16 dicembre, agli studenti della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo “Ferraris”.
Dal titolo “Cittadini si diventa”, il manuale è realizzato dal Coordinamento nazionale enti locali per la pace ed i diritti Umani, Scuole per la pace e Tavola per la pace. Il quaderno si propone come un importante strumento operativo nell’ambito del progetto scolastico che punta sull’insegnamento dell’educazione civica per la costruzione di un’identità personale e di una solidarietà collettiva.
La consegna ai rappresentanti degli studenti è avvenuta alla presenza della dirigente scolastica Maria Grazia Giampè e delle insegnanti Silvia Campagnacci e Maria Luisa Marchionno che seguono il progetto, del sindaco Moreno Landrini, del vicesindaco con delega alla scuola Guglielmo Sorci e dell’assessore con delega alle politiche sociali Rosanna Zaroli.
“Quest’amministrazione comunale ha deciso di farvi questo dono affinché ognuno, leggendolo con attenzione, possa scoprire elementi utili per diventare un cittadino consapevole e responsabile – ha spiegato il vicensindaco Sorci durante il saluto agli studenti -. Cittadini si diventa imparando a conoscere i propri diritti, i propri doveri e le proprie responsabilità – ha quindi proseguito -. Dobbiamo sempre ricordare che non siamo individui isolati, ma parte di una comunità che riconosce i nostri diritti fondamentali, e che ci chiede al tempo stesso un forte senso di responsabilità personale e collettiva”.
L’iniziativa è parte di un percorso delineato dalla componente scolastica di concerto con l’amministrazione comunale e che coinvolge diverse realtà locali e associazioni unite nell’intento di offrire agli studenti della scuola di Spello opportunità e occasioni di riflessione su vari aspetti dell’educazione civica per una cittadinanza responsabile.