Screening per gli studenti di Nocera Umbra e Valtopina in vista del ritorno in aula programmato per lunedì 10 gennaio. È quello messo in agenda dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Virginio Caparvi per la giornata di domani, domenica 9 gennaio.
L’iniziativa, che ha trovato ha trovato l’immediata condivisione di medici ed infermieri volontari, del gruppo locale della Protezione civile e della Croce Rossa territoriale, si rivolge a tutta la popolazione studentesca di Nocera ed è stata estesa anche a quella di Valtopina. Grazie, fanno sapere dalla città delle acque, al supporto di Anpas Umbria che ha permesso di reperire altri 100 tamponi antigenici. Contemporaneamente, inoltre, si sono aggiunte due unità medico infermieristiche che hanno consentito di “aprire” una nuova fascia oraria dedicata – come detto – anche ai bambini ed ai ragazzi di Valtopina.
Lo screening sarà gratuito e facoltativo e verrà effettuato tramite tamponi antigenici. L’area scelta per l’attività di testing è quella del palazzetto dello sport e sono previste fasce orarie differenti per le diverse fasce d’età: dalle 9 alle 11 per le scuole elementari; dalle 11 alle 12 per l’infanzia e le prime medie; dalle 15 alle 16 per le seconde e terze medie e dalle 16 alle 18 per le scuole superiori. Come anticipato, inoltre, ci sarà anche una finestra per gli studenti di Valtopina dalle 12 alle 13.
Per ragazzi di diversa età, componenti di uno stesso nucleo familiare, e quindi studenti di scuole diverse – spiegano dal Comune di Nocera Umbra – è prevista la possibilità di essere sottoposti a tampone in uno stesso orario, senza dunque dover rispettare la suddivisione prevista. È tuttavia raccomandabile, per evitare assembramenti, limitare ad un solo genitore il ruolo di accompagnatore.
Per accedere allo screening non sarà necessaria alcuna prenotazione, mentre andrà compilato (preventivamente ed in duplice copia) uno specifico modulo scaricabile dalla home page del sito del Comune di Nocera Umbra: comune.noceraumbra.pg.it (link: https://bit.ly/3n19Kv8). Documento che dovrà essere compilato nella sola parte superiore, mentre quella inferiore è di competenza del medico certificatore. L’eventuale positività riscontrata attraverso il tampone verrà segnalata al Sistema sanitario regionale per l’applicazione degli specifici protocolli previsti.
Dal Comune nocerino raccomandano, poi, agli studenti che abbiano già prenotato un tampone antigienico nelle farmacie a non disdire l’appuntamento. Così come chi ha già effettuato un test nelle giornate di venerdì 7 o sabato 8 non potrà sottoporsi ad un nuovo.