11.7 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàA Trevi gli oli esausti si trasformano in materiale didattico per le...

A Trevi gli oli esausti si trasformano in materiale didattico per le scuole

Pubblicato il 9 Gennaio 2022 10:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Rigenerare rifiuti speciali altamente inquinanti ed implementare la percentuale di raccolta differenziata. É la duplice missione che sta alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Trevi, dove prosegue il progetto di raccolta degli oli vegetali di produzione domestica in collaborazione con la ditta Pronto Oil. Il servizio, offerto gratuitamente, consente ai cittadini di smaltire gli oli di frittura e di conserva, che – sottolineano dall’amministrazione trevana – non vanno assolutamente sversati nelle fogne poiché altamente inquinanti.

“Il Comune – spiega a questo proposito il vicesindaco ed assessore con delega all’ambiente, Dalila Stemperini – riceve un contributo in base ai quantitativi di oli raccolti. Contributo che, come assessorato – prosegue -, abbiamo scelto di destinare all’acquisto di materiale didattico. E già 600 euro sono stati investiti per l’acquisto di materiale didattico consegnato alla dirigente scolastica e che sarà  oradistribuito nei vari plessi dell’Istituto comprensivo “Valenti”.

Sei i punti di conferimento presenti in tutto il territorio comunale: in prossimità del polo scolastico di piazza Garibaldi; vicino alle scuole dell’infanzia delle frazioni di Santa Maria in Valle e Cannaiola e alla primaria di Borgo Trevi. E ancora in prossimità del centro commerciale Piazza Umbra e della chiesa di Bovara.

Dal Comune trevano raccomandano, dunque, ai cittadini di non abbandonare le bottiglie colme di olio, ma di svuotarle negli apposti contenitori blu. “Più olio esausto raccogliamo – concludono dall’amministrazione Sperandio – maggiori quantitativi di materiali possiamo destinare agli alunni dei nostri plessi”.

Articoli correlati