35 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCronacaCoronavirus, positivi ancora in calo. Negli ospedali 216 pazienti

Coronavirus, positivi ancora in calo. Negli ospedali 216 pazienti

Pubblicato il 10 Gennaio 2022 15:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Positivi ancora in calo in Umbria, dove per il secondo giorno consecutivo si assiste ad una diminuzione dei casi di Covid-19. Nelle ultime 24 ore se ne contano, infatti, 118 in meno per un totale di 33.855. I guariti hanno così superato i contagi: 1.177 i primi (78.704), 1.063 i secondi (114.089). Sottoposti ad isolamento 33.639 cittadini in tutto il territorio regionale, mentre i ricoveri sono 216, ossia sei in più in 24 ore. Di questi, 87 si trovano all’ospedale di Perugia, 51 in quello di Terni, 38 a Foligno, 26 a Città di Castello e 14 a Branca. In flessione il numero delle persone in rianimazione. Al momento sono 11 i pazienti in intensiva, in calo di due unità rispetto al report precedente: 7 al Santa Maria della Misericordia di Perugia e quattro al Santa Maria di Terni.

La Dashboard aggiornata alla mattinata di lunedì 10 gennaio riporta, però, anche altri quattro decessi tra Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Terni. Le vittime diventano così 1.530 dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda il tasso di positività, si attesta all’8,23%. I 1.063 nuovi casi sono stati individuati su 12.916 tamponi analizzati, di cui 12.248 antigenici (1.687.308) e 668 molecolari (1.388.378).

Entrando nel dettaglio dei dati, tra i comuni coinvolti risultano Perugia con 151 cittadini contagiati in più e Terni con 103, mentre sono 37 quelli di fuori regione. Nella Valle Umbra, invece, Foligno fa i conti con altri 66 casi di Covid-19, Spoleto con 34, Spello con 17, Montefalco e Trevi con 9, Bevagna con 6, Cannara con 5, Campello sul Clitunno e Nocera Umbra con 4, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria con 3, Gualdo Cattaneo e Valtopina con due. Tornando a Foligno, nella città della Quintana si contano complessivamente 1.970 casi di positività con 1.950 folignati sottoposti ad isolamento e 20 ricoverati, di cui uno solo in rianimazione.

Sul fronte vaccini, infine, somministrate 5.536 dosi. Vaccinato con prima dose l’82,88% della popolazione umbra, con ciclo completo l’81,71% e con terza dose il 38,82%. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati