16.8 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàFoligno, il plauso del console francese Galatioto al reparto di Ostetricia e...

Foligno, il plauso del console francese Galatioto al reparto di Ostetricia e Ginecologia

Pubblicato il 11 Gennaio 2022 10:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Una nota di encomio firmata dal console onorario della Repubblica francese in Umbria, il dottor Gabriele Galatioto, rivolta al personale di Ostetricia e Ginecologia del “San Giovanni Battista” di Foligno. È quella inviata nei giorni scorsi al direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, il dottor Massimo De Fino, e con cui lo stesso console ha espresso la sua gratitudine, e quella della moglie Alessandra Fani, in occasione del parto del figlio Giovanni nella notte tra il primo ed il 2 gennaio scorsi nel reparto di cui sopra.

LA NOTA DEL CONSOLE – Sottolineando, in generale, “l’alta professionalità, la competenza e l’umanità” delle persone che hanno prestato assistenza, Galatioto rivolge un ringraziamento particolare al dottor Francesco Servidio. Ginecologo “che – si legge nella nota -, con indubbia professionalità, rara disponibilità, comprensione ed affidabilità ha gestito tutti i delicati momenti del travaglio fino al parto, in una notte particolare come quella seguente a Capodanno, quando sono avvenute molteplici nascite contemporaneamente”. Avendo assistito in prima persona in sala parto a tutto quanto avvenuto prima e dopo la nascita, il console rivolge poi le sue congratulazioni anche alle ostetriche dottoresse Barbara Alfieri e Marina Presciutti “per l’indubbia competenza – scrive Galatioto – e l’alta umanità profuse in sala parto, sapendo gestire al meglio tutte le fasi”. In virtù, infine, della “puntuale e meticolosa assistenza nei giorni successivi al parto”, un ringraziamento particolare è stato spedito anche alla ginecologa dottoressa Giulia Amadio e alle infermiere del Nido, “gentilissime – puntualizza il console -, sempre chiare e molto disponibili”.

LA RISPOSTA DI DE FINO – “È per me motivo di grande soddisfazione ed orgoglio ricevere la sua gradita nota di encomio per la professionalità e umanità dei nostri operatori sanitari”, risponde il direttore generale dell’Usl 2. Gli stessi operatori del nosocomio cittadino ai quali, sempre De Fino, rivolge un sentito ringraziamento “per la grande dedizione e l’impegno che non sono mai venuti meno in questi due anni di lunga e difficile fase pandemica”. Il manager sanitario parla poi della testimonianza del console e delle sue “belle parole di gratitudine” come di una conferma dell’impegno e della professionalità del personale sanitario. “Malgrado l’enorme pressione generata sui nostri servizi dall’emergenza e questa ripresa preoccupante dei contagi che riguarda purtroppo anche il nostro territorio – scrive Massimo De Fino -, nel nostro personale non prevalgono sentimenti di sconforto o frustrazione ma rimane inalterato, come agli inizi del 2020, il desiderio di essere in prima linea, con grande spirito di sacrificio, per fronteggiare questo nemico che ci ha sottratto affetti e vita sociale”. Infine, e a nome di tutta la direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2 e della direzione del presidio ospedaliero di Foligno, il direttore generale ha rivolto al console, alla sua famiglia e al nuovo arrivato Giovanni, “i migliori auguri di una vita lunga e felice”.

Articoli correlati