Sono 122 i servizi esterni effettuati dalla compagnia dei carabinieri di Foligno negli ultimi giorni. Controlli a tappeto con i quali i militari guidati dal comandante Alessandro Pericoli Ridolfini hanno presidiato il territorio, nell’obiettivo di reprimere reati in genere. Particolare attenzione, così come fanno sapere dall’Arma, è stata comunque riservata a reati predatori, quali furti in abitazione, borseggi e rapine. Questo e non solo. No, perché le scorse ore hanno visto i carabinieri folignati impegnati anche in attività di vigilanza volta alla verifica del rispetto della normativa anti contagio.
Dati della locale compagnia alla mano, i militari hanno proceduto al controllo di 335 veicoli, 630 persone ed 88 esercizi commerciali. Controlli che hanno portato all’elevazione di quattro contravvenzioni al codice della strada, compreso un sequestro amministrativo di un mezzo che non disponeva di copertura assicurativa. Rilevati, inoltre, sei incidenti stradali legati al meteo avverso degli ultimi giorni che ha reso ghiacciato, e quindi scivoloso, il fondo stradale. Sinistri che, comunque, non hanno comportato conseguenze gravi.
E poi, come detto, le attività di verifica del rispetto delle disposizioni anti Covid-19. Attività che si sono tradotte nel controllo di 67 esercizi commerciali e di 158 green pass. Cinque, in questo caso, le sanzioni amministrative elevate per il mancato rispetto delle normative vigenti.