-0.1 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCronacaNocera Umbra, trenta minuti di parcheggio gratuito e nuove strisce blu in...

Nocera Umbra, trenta minuti di parcheggio gratuito e nuove strisce blu in centro

Pubblicato il 1 Febbraio 2022 17:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Posteggi gratuiti nella prima mezz’ora nel centro città e riorganizzazione di altre aree di sosta in previsione della messa in funzione della scala mobile. Sono gli interventi verso cui intende procedere il Comune di Nocera Umbra nell’ottica di una nuova e migliore organizzazione del territorio, sia a livello infrastrutturale che di ordine urbanistico e di viabilità. “La delibera approvata dalla giunta comunale nelle scorse settimane in cui vengono previste nuove modalità di parcheggio all’interno del capoluogo – si legge in una nota firmata dal sindaco Virginio Caparvi -, nasce da una approfondita considerazione che ha tenuto conto di oggettive esigenze, tra gli altri, di chi opera e lavora nello spazio interno della città, ma anche dell’utenza, di chi ha necessità di usufruire delle attività commerciali, ambulatori medici, farmacia o uffici professionali”.

Nel dettaglio, si parla della previsione della prima mezz’ora gratuita nei parcheggi (strisce blu) di piazza Umberto I e largo Bisleri per dare modo ai cittadini di poter assolvere ai propri impegni senza, appunto, spendere nulla. Per quanto concerne, invece, la previsione dell’allargamento dei posteggi a pagamento (strisce blu) per l’intera area di piazza Medaglie d’Oro – dove verranno comunque ricompresi spazi gratuiti per disabili, strisce rosa per donne in stato di gravidanza e neo mamme, oltre ovviamente per mezzi di pubblica utilità e per la ricarica di auto elettriche -, la scelta è strettamente collegata, anche dal punto di vista temporale, alla messa in funzione della scala mobile.

Stando poi a quanto si apprende, per chi intende posteggiare la propria auto per più ore o per l’intera giornata c’è la possibilità di farlo in maniera gratuita negli spazi dell’area di San Felicissimo, a ridosso della scala mobile, ed attraverso questa arrivare in centro con estrema facilità. Da considerare, inoltre, ulteriori numerosi posti auto, sempre con sosta gratuita, in altre aree attigue al centro città e all’acropoli.

“Siamo convinti che la previsione della sosta a pagamento in tutta l’area di Piazza Medaglie d’Oro – si legge ancora nella nota – permetterà, attraverso una prevedibile rotazione di spazi liberi, un servizio importante per l’utenza delle stesse attività commerciali ed imprenditoriali e per tutte le altre attività mediche e professionali, oltre che per visitatori e turisti”.

Dall’amministrazione sottolineano poi come la presa in carico del servizio dei posteggi a pagamento da parte dello stesso Ente, attraverso la polizia locale, stia a significare “un impegno costante per un’attenta attività di monitoraggio della situazione, pronti ad intervenire per apportare eventuali ed ulteriori miglioramenti ed ottimizzazione dei servizi”. Il primo cittadino evidenzia poi come questa prima riorganizzazione veicolare progettata sia da intendere come una delle “decisioni ponderate, lungimiranti, efficaci ed efficienti” con cui perseguire lo sviluppo del territorio.

Articoli correlati