23.3 C
Foligno
giovedì, Agosto 21, 2025
HomeCronacaOccupavano abusivamente un immobile in centro a Foligno: denunciati

Occupavano abusivamente un immobile in centro a Foligno: denunciati

Pubblicato il 8 Febbraio 2022 15:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Incidente a Colle Scandolaro, deceduta la donna finita con l’auto contro un albero

Nello schianto la 49enne aveva riportato delle gravi lesioni che avevano fatto apparire fin da subito la situazione disperata. Portata in ospedale, era stata sottoposta ad un intervento chirurgico ma non ce l’ha fatta

V-Reti Gas, in bilico il posto di otto letturisti dopo il cambio d’appalto

A denunciare la situazione Simona Gola di Uiltucs Umbria: “I dipendenti rischiano di non vedersi riconosciuta la clausola sociale che garantisce il lavoro nel passaggio tra appaltatori”

In 800 da Assisi e Foligno per la canonizzazione di Carlo Acutis

Completo il treno che domenica 7 settembre partirà dall’Umbria per portare i fedeli a San Pietro per la cerimonia presieduta da papa Leone XIV. Il giovane sarà proclamato santo insieme al beato Pier Giorgio Frassati

Denunciati due cittadini perché occupavano abusivamente un immobile in pieno centro storico a Foligno. Dopo un esposto presentato da alcuni residenti della zona che avevano più volte notato delle persone entrare in tarda serata nello stabile presumibilmente per trascorrerci la notte, questa mattina (martedì 8 febbraio) c’è stato l’intervento delle forze dell’ordine.

Nel dettaglio, si è trattato di un servizio di sgombero congiunto che ha visto impegnati gli agenti della polizia del commissariato di Foligno, del reparto prevenzione crimine “Umbria – Marche”, e della polizia locale. In prima battuta, le indagini condotte dagli investigatori del commissariato folignate e del comando di viale Marconi, che sono tra l’altro riusciti a risalire al proprietario dello stabile, hanno rilevato lo stato di abbandono dell’edificio e anche il facile accesso in diversi punti.

Da qui, l’intervento. Teso pure ad evitare che il perdurare dell’occupazione potesse in qualche modo inficiare ulteriormente sulle condizioni di degrado e di insicurezza dei vicini residenti. Così, nelle prime ore della mattinata i poliziotti sono entrati nell’immobile. Una volta all’interno si sono trovati davanti due cittadini di origine nordafricana, entrambi già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Uno dei due, inoltre, è risultato anche inadempiente rispetto ad un pregresso ordine di allontanamento dal territorio nazionale. Ragion per cui è stato deferito all’autorità giudiziaria. Entrambi sono stati comunque denunciati per concorso nel reato di invasione di edifici.

Gli agenti hanno infine informato il proprietario che, stando a quanto si apprende, non ha perso tempo e si è subito attivato per mettere in sicurezza l’immobile, così da evitare il ripetersi di altri episodi della stessa natura.

Articoli correlati