13.4 C
Foligno
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCulturaIl Premio Nobel Giorgio Parisi ospite di Festa di scienza e filosofia

Il Premio Nobel Giorgio Parisi ospite di Festa di scienza e filosofia

Pubblicato il 7 Marzo 2022 08:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Tari al centro dell’ultimo consiglio comunale di Foligno. Elezioni, il M5s presenta la lista

Lunedì pomeriggio la massima assise cittadina dovrà pronunciarsi anche sul rendiconto di gestione 2023. Sul fronte delle prossime amministrative, i grillini presenteranno i volti che comporranno la squadra

Foligno, cocaina all’uscita da scuola: preso spacciatore

Un ventiduenne di origini albanesi girava in bici avvicinando gli studenti per vendere la droga che aveva con sé, ma i carabinieri sono riusciti a fermarlo e sequestrare lo stupefacente

Foligno, scippa anziana e la fa cadere a terra: preso dai carabinieri

Un trentenne è stato individuato dai militari grazie alla testimonianza della vittima e all'utilizzo del sistema di videosorveglianza cittadino. La donna ha riportato lesioni alla mano e ai gomiti

Ci sarà anche il Premio Nobel, Giorgio Parisi, tra i relatori della prossima “Festa di scienza e filosofia – Virtute e Canoscenza”, in programma a Foligno dal 21 al 24 aprile e che avrà per titolo “Riprendiamo il cammino. La scienza, il nuovo sviluppo, il libero pensiero”. Il fisico interverrà in collegamento online nel pomeriggio di domenica 24 aprile, alle 16, e dialogherà con la giornalista scientifica dell’Ansa, Enrica Battifoglia, presente all’Auditorium San Domenico di Foligno.

A svelare le prime anticipazioni è stato il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata di mercoledì 2 marzo nella sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, che ha visto intervenire anche il presidente del Laboratorio, Maurizio Renzini, l’assessore all’Istruzione del Comune di Foligno, Paola De Bonis, la grafica Maira Grassi, il web designer Leonardo Angelini e il curatore della sezione di Experimenta, Corrado Morici.

ANTICIPAZIONI – Tra i nomi già annunciati dell’undicesima edizione, che in questo 2022 tornerà in presenza – salvo alcune eccezioni -, ci saranno anche la senatrice a vita Elena Cattaneo, la dirigente di ricerca emerita dell’Infn, Lucia Votano, l’oceanografa e ricercatrice dell’Istituto di scienze marine del Cnr, Katrin Schroeder, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e i quattro referenti della Festa, ossia il linguista Massimo Arcangeli, il fisico Roberto Battiston, il genetista Edoardo Boncinelli e il filosofo Silvano Tagliagambe. “Tra i temi trattati quest’anno – ha commentato il direttore Mingarelli – i cambiamenti climatici, a cui sarà dedicata una sezione con una ventina di conferenze, dodici delle quali saranno tenute da ricercatori del Cnr; l’intelligenza artificiale; il metaverso; l’interconnessione tra la scienza e altri ambiti culturali come la letteratura, la musica e l’arte; e poi la medicina con un approfondimento sul diabete, che vedrà intervenire il presidente nazionale dell’Associazione medici diabetologi, Paolo Di Bartolo, e un altro dedicato ai tumori con l’intervento del presidente dell’Alleanza contro il cancro, Ruggero De Maria”. Il professor Mingarelli è quindi intervenuto sui recenti fatti legati all’Ucraina. “Dopo aver ascoltato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, che annunciava l’ospitalità verso ricercatori e scienziati ucraini, ho contattato la segreteria del Ministro affinché tenessero in considerazione la possibilità che alcuni scienziati ucraini vengano a parlare alla nostra Festa”. 

LA NUOVA GRAFICA – A realizzare la grafica che accompagnerà l’undicesima edizione di Festa di scienza e filosofia, è stata Maira Grassi, che ha spiegato: “Dopo molti anni in cui abbiamo costruito immagini fotografiche, iperboliche e sognanti, ho sentito il bisogno, insieme al gruppo di lavoro, di cambiare segno e tradurlo in una forma più contemporanea come l’illustrazione”. Obiettivo dichiarato, “guidare il pubblico a rimettersi in cammino insieme a noi, dopo due anni complessi. Un cammino comune – ha proseguito – con l’ambizione di trovare ciascuno il proprio passo e la propria visione, in cui la Scienza entra nella nostra vita in modo armonico, ponte tra Natura e Tecnologia e rappresenta una scelta consapevole di evoluzione”. “Le forme curve, i colori vivaci ma non invadenti, la presenza costante del verde naturale, con le stelle che ci guidano verso l’alba di un nuovo giorno – ha sottolineato -, trasferiscono una sensazione di pace in uno spazio e in un tempo assoluto, come una speranza, in cui l’uomo vive tranquillamente”.

IL NUOVO SITO – A disposizione degli utenti un nuovo sito che, come dichiarato dallo sviluppatore Leonardo Angelini di Cobaltica, sarà “più veloce e con un’interfaccia di navigazione che consentirà al visitatore di trovare più facilmente tutte le informazioni di cui necessita”. Dotato di un sistema di prenotazione degli eventi molto semplificato, conterrà al proprio interno anche tutto lo storico delle dieci precedenti edizioni, mettendo via via nel tempo a disposizione degli utenti le oltre 900 conferenze che si sono tenute fin dalla nascita della Festa. “Non si tratta solo di un sito web – ha aggiunto – ma di una vera e propria piattaforma di gestione che migliorerà anche l’organizzazione della Festa”.

EXPERIMENTA – A tornare, dopo due anni, sarà anche la sezione di Experimenta, curata dal professor Corrado Morici. “Avremo una parte dedicata ai laboratori scientifici e agli exhibit tecnologici connessi anche alle conferenze in programma, come quelli di chimica tenuti dalla dottoressa Michela Ciabatta, ed un’altra incentrata sugli eventi” ha detto. “Due, in particolare, gli eventi che voglio presentare tra i tanti che si terranno. Il primo è legato alla creazione di uno spazio curato dall’Ingv all’interno dell’Auditorium Santa Caterina in cui si parlerà di terremoti e vulcani ed al contempo di musica. L’altro, su cui stiamo ancora lavorando, è invece quello di un collegamento con l’ospedale di chirurgia pediatrica di Entebbe, in Uganda, voluto da Gino Strada e realizzato da Renzo Piano”. Iniziativa di cui si sta occupando la collaboratrice del Laboratorio, Ivana Lorenzetti, e che si concretizzerà anche in una tavola rotonda che vedrà intervenire la presidente di Emergency, Rossella Miccio, e padre Enzo Fortunato. “Per quanto riguarda, invece, la parte pratica – ha dichiarato il professor Morici – la novità di quest’anno è la costruzione di una macro cellula che allestiremo nella corte esterna di palazzo Trinci, formata da una cupola geodetica trasparente che rappresenterà la membrana cellulare e che conterrà all’interno alcuni organuli. Tutto questo in grandezze sostenute, basti solo pensare che il nucleo è di 2 metri di diametro”. Il progetto vede la collaborazione del liceo classico “Frezzi – Beata Angela”, dell’I.T.T. “Da Vinci” e degli studenti del terzo circolo didattico, “che accompagneranno i visitatori – ha spiegato Corrado Morici – e che stiamo formando in queste settimane insieme al professor Mario Tei. All’esterno della cupola, sotto i portici di palazzo Trinci, ci saranno dei computer attraverso i quali sarà possibile, ad esempio, l’osservazione al microscopio elettronico dei vari organuli cellulari. “Si tratta di un modo diverso di fare scienze, attraverso un modello che verrà implementato negli anni a venire – ha aggiunto Morici -. È un lavoro impegnativo, che stiamo portando avanti anche con l’aiuto di ditte esterne. Infine, ci sarà spazio, grazie all’impegno dell’ingegner Pippi, anche per la realtà aumentata: con lo smartphone sarà possibile avvicinarsi a questi modelli per avere informazioni e animarli”. I giovani, dunque, saranno come sempre protagonisti. A testimoniarlo anche l’arrivo a Foligno di due classi di un Istituto superiore di Lecce, mentre si stanno concordando gli ultimi dettagli della sinergia con il Giffoni Film Festival e il Comune di Foligno per la creazione di un campus dal titolo “Pensa verde” al quale parteciperanno studenti della città della Quintana, di Salerno, di Giffoni e di San Donà di Piave. 

L’ASSESSORE DE BONIS – “Porto i saluti del sindaco Zuccarini e dell’amministrazione comunale, qui rappresentata anche dalla consigliera di maggioranza Daniela Flagiello e da quella di minoranza Rita Barbetti” ha dichiarato l’assessore comunale all’Istruzione, Paola De Bonis, prendendo la parola. “Ci siamo – ha detto -, siamo ai nastri di partenza di questa undicesima edizione. Festa di scienza e filosofia è un evento prestigioso della nostra città e del nostro territorio e la grafica realizzata ci dà tanti spunti di riflessione. L’idea della ripresa del cammino è un potentissimo generatore di pensiero, di quel pensiero che ci dà coscienza di noi, di quello che ci circonda e che è alla base, per quanto riguarda la scienza, di quello che è il progresso dell’umanità. Ed è proprio dal pensiero che nasce lo sviluppo, uno sviluppo che deve essere nuovo ed estremamente sostenibile per fare in modo che si possano soddisfare le esigenze del presente senza compromettere quelle del futuro. Grazie per il lavoro che il Laboratorio fa insieme a tutti i suoi collaboratori. Avete il merito di aver avvicinato tanti giovani alle scienze e di renderli parte integrante di questo progetto, soprattutto stimolando in loro uno spirito critico”.  

IL PRESIDENTE RENZINI – “Devo ringraziare il professor Mingarelli e tutto lo staff per il lavoro straordinario portato avanti in tutti questi anni – ha detto il presidente Maurizio Renzini -. Un lavoro che è stato di crescita costante del Laboratorio stesso e anche della Festa di scienza e filosofia, che è l’espressione culturale più alta che potevamo realizzare, così come riconosciuto a livello nazionale. Riprendiamo il cammino – ha quindi concluso – anche se non ci siamo mai fermati, neanche lo scorso anno quando abbiamo celebrato i dieci anni con conferenze online sempre di altissimo livello”.

Articoli correlati