24.9 C
Foligno
giovedì, Luglio 2, 2026
HomeAttualitàFoligno, per la Variante sud progetto definitivo entro fine anno

Foligno, per la Variante sud progetto definitivo entro fine anno

Pubblicato il 14 Marzo 2022 09:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sanità, Casa democratica tuona contro la Regione: “Necessario un cambio di passo”

La corrente del Pd folignate è tornata a ribadire la necessità della costruzione di una casa di comunità. Invito alla giunta Proietti a far tornare la programmazione "un processo aperto, trasparente e partecipato"

Ostetricia e Ginecologia di Foligno senza primario da nove mesi: Tesei presenta una mozione in Regione

L'ex governatrice umbra, oggi consigliere in quota Lega, chiede alla giunta di coprire con urgenza il posto vacante da settembre 2025. "Anche il sindaco Zuccarini ha chiesto chiarimenti senza ricevere risposta"

Guidi e Tancredi a Foligno: “Un nodo invisibile” tra due visioni del Novecento

Al Centro Italiano di Arte Contemporanea una grande mostra con oltre 70 opere che mette in dialogo due anime opposte e complementari dell'arte italiana. L’esposizione sarà visitabile fino al 27 settembre prossimo

È stato l’ingegnere Francesco Maria Castellani a fare il punto sulla questione Variante sud, la bretella che dovrebbe collegare la zona di Corvia con quella di Cave-Maceratola. Il dirigente dell’area Lavori pubblici del Comune di Foligno, durante la seduta del consiglio datata 8 marzo scorso, ha infatti snocciolato i dettagli più recenti riguardanti il progetto dell’opera viaria ormai da anni tema caldo in città. A riaccendere i riflettori sulla questione erano stati Pd, Patto x Foligno e Foligno 2030 che, nelle scorse settimane, avevano presentato un’interrogazione ad hoc per capire a che punto fosse la vicenda.

“Abbiamo avuto nel tempo diversi incontri politici e tecnici – ha esordito Castellani in consiglio comunale -, si tratta di un progetto risalente al 2008 ma progettato in realtà nel 2003-2005. Il finanziamento dato alla Quadrilatero, ossia l’ente attuatore, nonché società dell’Anas – ha quindi ricordato l’ingegnere -, ammonta a 26 milioni di euro. Nel frattempo e per mezzo Quadrilatero, Anas ha provveduto ad espletare la gara per quanto riguarda la progettazione. Ad oggi, cioè marzo 2022 – ha poi sottolineato -, si sta espletando la gara per quanto riguarda l’aspetto geologico ed i sondaggi”. Evidenziando che si tratti di date indicative, Castellani ha comunque offerto alla massima assise cittadina una road map: “Le operazioni geotecniche dovrebbero presumibilmente terminare a fine maggio, perciò a giugno dovrebbe essere comunicato tutto il materiale trasmesso alla società incaricata di Gubbio. Da lì – ha proseguito Castellani – scatterebbero i circa 120 giorni entro i quali lo studio deve presentare il progetto definitivo. Il quale, pertanto, dovrebbe essere terminato verso novembre o dicembre quest’anno. A quel punto – ha aggiunto -, la conferenza servizi per reperire tutti i pareri dei vari enti”.

Il dirigente dei lavori pubblici ha infine posto l’accento sugli aspetti tecnici dell’opera. “Il tracciato – ha detto – è per grandi linee quello già esistente, che, però, essendo un progetto del 2008 ma fatto nel 2003, presenta quelle variazioni rese necessarie in conseguenza dell’antropizzazione del territorio che c’è stata fino ad oggi in circa quindici anni”.

Articoli correlati