A Foligno si inizia a mettere mano all’ampliamento dell’ultimo tratto di via della Fornacetta. Quello, cioè, che si collega a via Fornaci Hoffmann e lungo il quale il transito è sì consentito a doppio senso, ma in modalità alternata, data la presenza di un restringimento della carreggiata. Una situazione non proprio agevole per chi percorre quotidianamente l’arteria. Al punto che, nel corso degli anni, sono state diverse le richieste di intervento al Comune da parte dei cittadini, risoluti nel chiedere un ampliamento della strada. Intervento che ora dovrebbe finalmente vedere la luce.
Prima di procedere con l’allargamento vero e proprio del tratto, però, occorrerà effettuare tutta una serie di interventi propedeutici. Il riferimento è, in particolare, ai lavori di messa in sicurezza della condotta adduttrice all’impianto di irrigazione di destra del fiume Topino che si trova sotto quell’area e per i quali è stato sottoscritto un apposito accordo di programma tra il Comune ed il Consorzio della bonificazione umbra. Nel dettaglio, l’amministrazione Zuccarini ha stanziato un finanziamento di 99.500 euro destinato all’intervento, che sarà realizzato dallo stesso Consorzio.
E proprio per consentire i lavori, l’Ente di palazzo Orfini Podestà ha adottato un’apposita ordinanza, la numero 125 datata 10 marzo, con la quale viene disciplinata la viabilità nella zona interessata dall’intervento. Il documento, che porta la firma del dirigente dell’Area Lavori pubblici, Francesco Maria Castellani, dispone l’istituzione del divieto di transito nel tratto in cui verrà effettuato l’intervento, fatta eccezione per i residenti. Limitazioni sono previste anche al transito pedonale, anche in questo caso ad esclusione di coloro che abitano in quella zona, purché le esigenze di cantiere lo consentano. Ed ancora il divieto di sosta sempre nell’area interessata dai lavori e, se necessario, nelle zone limitrofe. Ad ogni modo tutte le disposizioni adottate saranno comunicate ai cittadini attraverso l’apposita segnaletica.
“Via della Fornacetta – aveva spiegato qualche mese fa il vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni, alla nostra redazione – si configura come un’arteria di collegamento strategica tra lo svincolo di Foligno nord, l’area di via San Giovanni Profiamma e via Mameli e che, una volta risistemata, consentirà un alleggerimento del traffico”.