1.6 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCulturaCon Claudio Morici parte da Bevagna la nuova rassegna “Radici di comunità”

Con Claudio Morici parte da Bevagna la nuova rassegna “Radici di comunità”

Pubblicato il 2 Aprile 2022 10:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano a splendere i busti del Bernini

Le due opere, patrimonio del Museo capitolare diocesano, sono state sottoposte a un importante intervento di ripulitura prima di partire alla volta di Roma. Nella Capitale saranno esposte all’interno di una mostra dedicata al rapporto tra lo scultore e i Barberini

Casa di comunità e soste irregolari al centro del prossimo consiglio comunale

La chiamata per maggioranza e opposizione è per giovedì 12 febbraio alle 15. La seduta potrà essere seguita dai cittadini anche in diretta streaming

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: primo ospite del 2026 sarà Andrea Paris

L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, quando l’eclettico folignate indosserà la divisa di chef per mettersi alla prova con la preparazione di piatti della tradizione umbra. In arrivo anche tanti altri ospiti

È con lo spettacolo “Alexo” di Claudio Morici che questa sera (sabato 2 aprile), alle 21.15, prenderà il via, dal teatro “Torti” di Bevagna, “Radici di umanità”, rassegna di spettacoli teatrali, concerti, reading, presentazione di libri, proiezioni e mostre fotografiche in luoghi sorprendenti dell’Umbria alla ricerca di quelle radici dell’umanità da ritrovare. 

Ad attendere il pubblico del “Torti” con il primo spettacolo in calendario sarà – come detto – lo scrittore, autore e attore teatrale, Claudio Morici, che ha all’attivo cinque romanzi e ha firmato reportage per Il Venerdì, Internazionale, MinimaetMoralia. I suoi spettacoli teatrali hanno riempito teatri off romani e girato per tutta Italia. I suoi pezzi brevi sono passati su La7, Rainews, Radio3, repubblica.it, corriere.it, nel varietà streaming del Teatro di Roma. Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia’s Got Talent, con un pezzo comico in cui recensiva l’elenco telefonico di Roma del 2012. I suoi video sono andati in onda su Propaganda Live (La7). (Ingresso 12 euro. Prenotazioni: www.diyticket.it/events/Teatro/7384/alexo-uno-spettacolo-di-claudio-morici).

Tornando alla rassegna, tra i prossimi appuntamenti quelli con Bruno Arpaia, Franco Arminio, Massimo Zamboni, la Zastava Orkestar, il reading teatrale della coppia Piccioni-Gaggianesi su Buzzati, le mostre e i documentari di Stefano Schirato ed Andrea Segre. Spazio anche ad artisti umbri, come al teatro di Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl e Alessandro Sesti e alla musica degli Espada.

Tra le città umbre coinvolte – oltre alla stessa Bevagna con il teatro “Torti” e l’Auditorium Santa Maria Laurentia – anche Foligno (Spazio zut), Perugia (Edicola 518), Montefalco e Giano dell’Umbria. In cartellone, infatti, anche una sezione speciale in tre cantine del territorio come Bellafonte di Bevagna, Scacciadiavoli di Montefalco e Moretti Omero di Giano dell’Umbria. Cinque quindi in totale i comuni umbri coinvolti: Perugia, Foligno, Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria.

La manifestazione “Radici di Umanità”, che si concluderà il 3 luglio prossimo, è ideata ed organizzata da Moow s.r.l., gestore del Coworking Multiverso Foligno, con il sostegno dei Fondi “Por Fesr Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Bando pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal vivo”, del Comune di Bevagna e la collaborazione dell’associazione Ikaria (organizzatrice, tra l’altro, di FolignoLibri) e di Felcos Umbria (associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile).

Articoli correlati