19.7 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 29, 2025
HomeCulturaA palazzo Trinci un evento speciale sulla cellula con Festa di scienza...

A palazzo Trinci un evento speciale sulla cellula con Festa di scienza e filosofia

Pubblicato il 13 Aprile 2022 14:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, convocata una commissione sulla sanità

A richiederla i gruppi consiliari del Pd, Foligno Domani e Foligno in Comune. L’assise è prevista per il prossimo 10 novembre con l'audizione dei vertici dell'Usl Umbria 2

Fiamme gialle, 22 ispettori assegnati all’Umbria: arrivi anche a Foligno

Concluso un periodo di formazione di tre anni, i militari sono andati a rinforzare i reparti operativi presenti sul territorio a difesa della legalità e della sicurezza economico-finanziaria

Foligno, in 6 mesi 25 negozi chiusi in centro. Confcommercio all’attacco: “Comune assente”

L’associazione di categoria lamenta la mancanza di iniziative e di concertazione per il rilancio del cuore cittadino, proponendo detassazioni per le nuove attività e per quelle virtuose. Amoni: “Pronti ad azioni dimostrative”

In attesa che l’undicesima edizione di “Festa di scienza e filosofia” prenda ufficialmente il via nel pomeriggio di giovedì 21 aprile, con la cerimonia di apertura che si terrà, a partire dalle 16, all’Auditorium San Domenico di Foligno, alla presenza del ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, il Laboratorio di scienze sperimentali e il Comune di Foligno hanno messo in agenda un appuntamento dedicato al progetto “Entriamo nella nostra cellula”. 

Dopo la presentazione della maxi-installazione, che si è tenuta negli scorsi giorni, infatti, per venerdì 15 aprile è in programma un evento speciale della Cellulaessenziale®. Dal titolo “La cellula, un modello per la vita”, l’iniziativa si terrà alle 21 nella corte esterna di palazzo Trinci, lì dove è stata installata l’enorme struttura che riproduce la membrana cellulare ed all’interno della quale è possibile entrare per osservare da vicino gli elementi che la compongono. 

A coordinare l’evento saranno il curatore dell’installazione, Corrado Morici, e la docente di biologia, Angela Figoli. Al professor Morici il compito di presentare il progetto, illustrandone la genesi, come si è sviluppato e come continuerà a svilupparsi negli anni a venire, ma non solo. Verrà fatto anche un focus sull’importanza della didattica delle materie scientifiche tramite modelli. Da lì si passerà, insieme alla professoressa Figoli, ad analizzare la cellula, le sue componenti e l’evoluzione che ha subito nel tempo fino ad arrivare ad oggi. I due relatori accompagneranno, quindi, il pubblico in una visita guidata all’interno dell’installazione, ossia della cupola trasparente che rappresenta la membrana cellulare, e che contiene il nucleo, il reticolo endoplasmatico, i mitocondri e i ribosomi. Una volta all’interno ai visitatori verranno illustrate le fasi principali che caratterizzano il metabolismo cellulare.

Articoli correlati