19.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeCulturaA palazzo Trinci un evento speciale sulla cellula con Festa di scienza...

A palazzo Trinci un evento speciale sulla cellula con Festa di scienza e filosofia

Pubblicato il 13 Aprile 2022 14:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

In attesa che l’undicesima edizione di “Festa di scienza e filosofia” prenda ufficialmente il via nel pomeriggio di giovedì 21 aprile, con la cerimonia di apertura che si terrà, a partire dalle 16, all’Auditorium San Domenico di Foligno, alla presenza del ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, il Laboratorio di scienze sperimentali e il Comune di Foligno hanno messo in agenda un appuntamento dedicato al progetto “Entriamo nella nostra cellula”. 

Dopo la presentazione della maxi-installazione, che si è tenuta negli scorsi giorni, infatti, per venerdì 15 aprile è in programma un evento speciale della Cellulaessenziale®. Dal titolo “La cellula, un modello per la vita”, l’iniziativa si terrà alle 21 nella corte esterna di palazzo Trinci, lì dove è stata installata l’enorme struttura che riproduce la membrana cellulare ed all’interno della quale è possibile entrare per osservare da vicino gli elementi che la compongono. 

A coordinare l’evento saranno il curatore dell’installazione, Corrado Morici, e la docente di biologia, Angela Figoli. Al professor Morici il compito di presentare il progetto, illustrandone la genesi, come si è sviluppato e come continuerà a svilupparsi negli anni a venire, ma non solo. Verrà fatto anche un focus sull’importanza della didattica delle materie scientifiche tramite modelli. Da lì si passerà, insieme alla professoressa Figoli, ad analizzare la cellula, le sue componenti e l’evoluzione che ha subito nel tempo fino ad arrivare ad oggi. I due relatori accompagneranno, quindi, il pubblico in una visita guidata all’interno dell’installazione, ossia della cupola trasparente che rappresenta la membrana cellulare, e che contiene il nucleo, il reticolo endoplasmatico, i mitocondri e i ribosomi. Una volta all’interno ai visitatori verranno illustrate le fasi principali che caratterizzano il metabolismo cellulare.

Articoli correlati