25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, a maggio parte il primo corso nazionale di Natural Bathing

Foligno, a maggio parte il primo corso nazionale di Natural Bathing

Pubblicato il 2 Maggio 2022 07:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Partirà da Foligno, il 7 maggio, il primo corso nazionale che abilita all’ottenimento del diploma nazionale Csen di guida-istruttore di Natural Bathing. Ovvero quella pratica di “immersione benefica” nella natura con effetti a livello di benessere emotivo e psicologico. Il corso in partenza a Foligno è organizzato dall’associazione Natural Slow Life e, come spiegato a Rgunotizie dal presidente Monia Pelafiocche, “sarà il primo sotto il marchio Centro sportivo educativo nazionale, riconosciuto dal Coni e dal ministero del Lavoro”. “Si terrà nel mese di maggio – racconta Pelafiocche – e sarà un mix tra lezioni da remoto e formazione in presenza per immersioni consapevoli nella natura di Sassovivo e non solo”. Il corso, infatti, è composto in più step: ci sarà spazio per la formazione in autoapprendimento, per sedici ore di formazione teorica e per dodici ore, appunto, di formazione pratica nella natura del Parco di Sassovivo e Monte Alago. Ma qual è l’obiettivo? A rispondere è sempre il numero uno di Natural Slow Life: “Si andranno a formare delle guide e degli istruttori competenti – spiega Pelafiocche – nella conduzione consapevole di gruppi di persone negli ambienti naturali per far vivere delle vere e proprie esperienze sensoriali di immersione. Allo stesso tempo – aggiunge – il corso servirà per promuovere questa pratica benefica sul nostro territorio”.

Una pratica, quella del Natural Bathing, che, nel dettaglio, consiste in una camminata consapevole a passo lento, capace, attraverso esercizi specifici guidati, di risvegliare l’attività dei sensi. E il tutto ruota intorno al fatto che l’esposizione agli ambienti naturali mette in atto un importante recupero dallo stress e dalle fatiche psicofisiche.

Per tutte le informazioni sul corso è possibile consultare i canali social di Umbria Slow Life e Natualrslowlife, contattare il 335 5763740 oppure scrivere naturalslowlife21@gmail.com o csenumbria@gmail.com. Recapiti, questi ultimi tre, attraverso cui sarà anche possibile iscriversi allo stesso corso.

Oltre al quale, Monia Pelafiocche ha infine ricordato l’appuntamento dell’8 maggio sempre a Sassovivo, quando verrà recuperato l’evento “Natural Bathing Day” saltato poco tempo fa per le cattive condizioni del meteo: “Un’intera giornata, mattina e pomeriggio – sottolinea il presidente dell’associazione – di immersione nella natura con la possibilità di un picnic con prodotti a chilometro zero”.

Articoli correlati