4.4 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàFoligno, a maggio parte il primo corso nazionale di Natural Bathing

Foligno, a maggio parte il primo corso nazionale di Natural Bathing

Pubblicato il 2 Maggio 2022 07:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Partirà da Foligno, il 7 maggio, il primo corso nazionale che abilita all’ottenimento del diploma nazionale Csen di guida-istruttore di Natural Bathing. Ovvero quella pratica di “immersione benefica” nella natura con effetti a livello di benessere emotivo e psicologico. Il corso in partenza a Foligno è organizzato dall’associazione Natural Slow Life e, come spiegato a Rgunotizie dal presidente Monia Pelafiocche, “sarà il primo sotto il marchio Centro sportivo educativo nazionale, riconosciuto dal Coni e dal ministero del Lavoro”. “Si terrà nel mese di maggio – racconta Pelafiocche – e sarà un mix tra lezioni da remoto e formazione in presenza per immersioni consapevoli nella natura di Sassovivo e non solo”. Il corso, infatti, è composto in più step: ci sarà spazio per la formazione in autoapprendimento, per sedici ore di formazione teorica e per dodici ore, appunto, di formazione pratica nella natura del Parco di Sassovivo e Monte Alago. Ma qual è l’obiettivo? A rispondere è sempre il numero uno di Natural Slow Life: “Si andranno a formare delle guide e degli istruttori competenti – spiega Pelafiocche – nella conduzione consapevole di gruppi di persone negli ambienti naturali per far vivere delle vere e proprie esperienze sensoriali di immersione. Allo stesso tempo – aggiunge – il corso servirà per promuovere questa pratica benefica sul nostro territorio”.

Una pratica, quella del Natural Bathing, che, nel dettaglio, consiste in una camminata consapevole a passo lento, capace, attraverso esercizi specifici guidati, di risvegliare l’attività dei sensi. E il tutto ruota intorno al fatto che l’esposizione agli ambienti naturali mette in atto un importante recupero dallo stress e dalle fatiche psicofisiche.

Per tutte le informazioni sul corso è possibile consultare i canali social di Umbria Slow Life e Natualrslowlife, contattare il 335 5763740 oppure scrivere naturalslowlife21@gmail.com o csenumbria@gmail.com. Recapiti, questi ultimi tre, attraverso cui sarà anche possibile iscriversi allo stesso corso.

Oltre al quale, Monia Pelafiocche ha infine ricordato l’appuntamento dell’8 maggio sempre a Sassovivo, quando verrà recuperato l’evento “Natural Bathing Day” saltato poco tempo fa per le cattive condizioni del meteo: “Un’intera giornata, mattina e pomeriggio – sottolinea il presidente dell’associazione – di immersione nella natura con la possibilità di un picnic con prodotti a chilometro zero”.

Articoli correlati