8.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàA Spello due giorni di incontri e dibattiti sulla violenza contro le...

A Spello due giorni di incontri e dibattiti sulla violenza contro le donne

Pubblicato il 6 Maggio 2022 14:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Informazione, sensibilizzazione e consapevolezza contro la violenza sulle donne in ambito domestico. È il tema attorno al quale gli assessorati alle politiche sociali e pari opportunità dei Comuni della zona sociale 8 si incontreranno a Spello domani, sabato 7, e domenica 8 maggio.

I lavori prenderanno il via alle 9 di sabato mattina con un incontro nella sala dell’Editto di palazzo comunale dal titolo “Violenza domestica, violenza fisica, psichica, sessuale, economica e stalking”. Curato dall’associazione Stella del Mattino di Spello, dall’Unione donne Foligno, da Liberamente Donna, dall’Usl Umbria 2, dalla cooperativa La Locomotiva e dall’Associazione Maschile plurale Dr. Ciccone. Ad intervenire saranno, nello specifico, la dottoressa Maria Celeste Bruni della Questura di Perugia e gli assistenti sociali dei comuni della zona sociale 8. A seguire, alle 15, ospite sarà l’onorevole Valeria Valente, presidente della Commissione parlamentare contro il femminicidio, che interverrà sul tema “Pratiche e strumenti per contrastare ed eliminare la violenza in ambito domestico”.

Domenica 8 maggio, dalle 9, invece, a cura di Ferdinando Lauretani, in collaborazione con l’associazione Liberamente Donna, l’avvocato Suzanna Korriku, la cooperativa “La Locomotiva”, l’Usl Umbria 2, e la Rete Antiviolenza, si terrà incontro “Il femminicidio, atto estremo e culmine della violenza contro le donne e non solo”. Nella stessa mattinata, a conclusione della due giornate, è in programma una tavola rotonda di riflessione sul modello e sulle migliorie apportabili per contrastare la violenza domestica e di genere nel comprensorio. 

“Ci occupiamo di un settore diverso da quello in discussione – spiegano dall’associazione Stella del Mattino -, abbiamo però il desiderio di offrire un tempo di riflessione con uno sguardo a tutto tondo senza tabù, senza censura, con il cuore aperto, senza pregiudizi e con la volontà di costruire un futuro insieme per migliorare e per evolvere verso una società inclusiva e non esclusiva. Insieme alle associazioni e a tutte le persone coinvolte nel contrasto alla violenza domestica vorremmo dare un segnale forte e concreto di cambiamento”.

“Prendendo spunto dalla proposta avanzata dall’associazione Stella del Mattino, che ringrazio per l’impegno profuso – commenta l’assessore con delega ai servizi sociali, Rosanna Zaroli – i Comuni della zona sociale 8 si propongono di mantenere costante l’attenzione, intensificando le azioni già messe in campo su questo delicato tema a sostegno di tutte le vittime. Ricordiamo – prosegue – che la violenza contro le donne oltre che un problema di sanità pubblica, rappresenta una violazione dei diritti umani.  Il Comune di Spello ha subito aderito nell’intento di proseguire anche l’attività di sensibilizzazione iniziata con gli studenti del nostro territorio – ha quindi concluso l’assessore Zarli – al fine di affrontare fin dalla giovane età l’importanza dell’unicità della persona umana nel rispetto delle differenze di qualsiasi genere”.

Articoli correlati