-0.1 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeAttualitàLe scuole di Foligno fanno rete: l’Ite dona un laboratorio alla “Carducci”

Le scuole di Foligno fanno rete: l’Ite dona un laboratorio alla “Carducci”

Pubblicato il 27 Maggio 2022 10:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Le scuole fanno rete. Accade a Foligno, dove l’Ite “Scarpellini” ha deciso di donare un laboratorio linguistico all’Istituto comprensivo Foligno 2. Allestito nella sede di via dei Molini della scuola media “Carducci”, il nuovo spazio sarà a disposizione di tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che frequentano l’istituto diretto da Morena Castellani.

L’occasione è stato il rinnovo dei laboratori in dotazione allo “Scarpellini”. “Nel corso di quest’anno – ha commentato infatti la dirigente scolastica dell’Ite, Federica Ferretti – abbiamo dato avvio ad una progettazione per l’allestimento di nuovi laboratori, sostituendo quelli presenti che avevano comunque delle ottime potenzialità. E proprio in virtù della loro buona funzionalità – ha proseguito – abbiamo deciso di donarli all’Istituto comprensivo Foligno 2”. A disposizione, dunque, 21 postazioni (compresa quella del docente), con le quali l’insegnante potrà interagire sia con il singolo studente che con l’intero gruppo classe. “Si tratta di un laboratorio – ha proseguito Ferretti – che consente una fruizione viva delle lingue straniere”. E che, il Comprensivo Foligno 2 utilizzerà per l’insegnamento di tre lingue: l’inglese, il francese e lo spagnolo.

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la proposta della collega” ha dichiarato la dirigente Morena Castellani, sottolineando l’importanza della sinergia tra istituti scolastici. “Questi laboratori – ha proseguito – mettono i ragazzi in condizione di potersi sperimentare in maniera dinamica e viva con le attitudini e le competenze che le varie discipline richiedono. E questo, in una scuola come la secondaria di primo grado, che ha il compito di orientare gli studenti verso le scelte successive, diventa quanto mai prezioso e significativo. Non avevamo un laboratorio di lingue – ha quindi aggiunto -, per cui abbiamo accolto con grande entusiasmo questa donazione, proprio perché amplia il ventaglio di possibilità che possiamo offrire ai nostri ragazzi. In più, il gesto è pieno di significato perché testimoni come due istituzioni scolastiche, se collaborano e lavorano in sinergia, possono rendere un servizio superiore a quello che possono garantire singolarmente. È un messaggio anche molto bello da trasferire ai nostri studenti, ossia quello di lavorare insieme e condividere gli strumenti”.

Intanto l’Istituto comprensivo Foligno 2 si prepara al “Piano scuola estate”, che prenderà il via il 20 giugno e proseguirà fino al 29 luglio prossimo. “La progettualità – ha commentato la referente Claudia Ciombolini, che – si rivolge agli studenti dai 6 anni ai 14, proponendo tutta una serie di attività che vanno dal digital storytelling al teatro, con una forte attenzione alle discipline scientifiche”.

Ma le iniziative del Comprensivo Foligno 2 non si fermano qui. In programma per giovedì 9 giugno una giornata di spettacoli pensati per l’intera cittadinanza, a cui farà da sfondo l’auditorium San Domenico. “Inizieremo alle 16 con uno spin off della Festa di scienza e filosofia a cura della scuola Montessori – ha spiegato il vicepreside Fabio Berellini – per poi proseguire, alle 18, con lo spettacolo ‘Il mago di Oz’ per la regia di Giacomo Nappini, e chiuderemo la giornata con un concerto che vedrà esibirsi gli insegnanti”.

Articoli correlati