11.1 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeCronacaScuola "Piermarini", affidati i lavori post sisma

Scuola “Piermarini”, affidati i lavori post sisma

Pubblicato il 24 Giugno 2022 08:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

L’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Umbria ha affidato i lavori post sisma della scuola di via Piermarini di Foligno. L’annuncio arriva proprio da palazzo Donini, che spiega come sarà l’impresa Grandi Lavori Srl di Roma ad eseguire gli interventi di riparazione dei danni causati dal terremoto del 2016. Interventi, quelli da realizzare sullo storico edificio nel centro folignate sede appunto della scuola primaria e dell’infanzia “Piermarini”, che riguarderanno anche il miglioramento sismico e funzionale. Questo e non solo. No, perché i lavori previsti dall’ordinanza del Commissario straordinario numero 109/2020 e da quella speciale numero 31/2021 riguarderanno anche altri aspetti. Oltre a quelli di riparazione e di consolidamento strutturale compatibili con le esigenze di tutela e conservazione dell’identità culturale, sono infatti previsti interventi per adeguare alla normativa vigente quella che un tempo fu l’abitazione dell’architetto Giuseppe Piermarini e che oggi è di proprietà comunale. Il riferimento, in questo senso, è all’eliminazione delle barriere architettoniche, alla prevenzione incendi e alla messa a dimora degli impianti esistenti.

La procedura di gara per l’affidamento, lo ricordiamo, era stata avviata lo scorso maggio e sono state 71 le imprese che vi hanno partecipato.  Tra queste, come detto, è stata la romana Grandi Lavori Srl ad aggiudicarsi i lavori, offrendo un ribasso del 22,871% su un importo complessivo d’appalto pari ad 2.059.904,87 euro, iva esclusa. Con tale ribasso, stando sempre a quanto riferito dalla Regione, è stato determinato un importo netto contrattuale pari ad 1.537.110,56 euro per i lavori e 66.996,15 euro, invece, per i costi della sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo complessivo quindi di 1.604.106,71 euro. Il soggetto attuatore dell’intervento risponde al nome dell’Ufficio scolastico regionale, lo stesso che si avvarrà di professionalità interne per lo svolgimento delle funzioni di responsabile unico del procedimento e per la direzione dei lavori stessi.  

Una notizia, quella dell’affidamento dei lavori, che deve sicuramente aver fatto piacere a Morena Castellani, dirigente dell’Istituto comprensivo Foligno 2, cui fa capo proprio la “Piermarini”. La stessa dirigente che, già a maggio, intervenendo a Rgunotizie e riferendosi alla pubblicazione del bando si cui sopra, si era detta “contenta” perché finalmente si stava muovendo qualcosa. “È importante che la scuola si riprenda i propri spazi”, aveva quindi evidenziato Castellani, giacché, lo ricordiamo, ad oggi sono circa 150 gli studenti per sette classi di ciclo primario che seguono le lezioni in sede diversa da quella storica di via Piermarini.

Articoli correlati