10.5 C
Foligno
venerdì, Aprile 3, 2026
HomeCulturaIl cardinale Frezza alla “Jacobilli” per un incontro sul folignate Giovanni Ambrosi

Il cardinale Frezza alla “Jacobilli” per un incontro sul folignate Giovanni Ambrosi

Pubblicato il 28 Giugno 2022 14:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inizia l’era Accrocca: confermati i vertici della curia

Il vescovo Felice ha firmato il decreto con cui dà continuità al lavoro avviato da monsignor Sorrentino. Perno dell’amministrazione resta don Giovanni Zampa, vicario generale per entrambe le diocesi

Il vescovo Felice incontra la stampa: “Vivere la professione con conoscenza e coscienza”

Giovedì 2 aprile monsignor Accrocca ha avuto l'occasione di confrontarsi e rispondere alle domande dei giornalisti, rivolgendo un invito a dare notizie accurate. Tra i temi toccati la possibile unione delle diocesi e lo spopolamento delle aree interne

Consultorio Subasio, parla la Usl: “Sollecitata la conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria”

L’azienda sanitaria locale è intervenuta sulla vicenda, richiamando l’attenzione sulla responsabilità dell’amministrazione condominiale. La presa di posizione in risposta al sit in di protesta delle Donne Arci Subasio. “In caso di inerzia, si interverrà nelle sedi competenti”

Ritorno a Foligno per monsignor Fortunato Frezza. Quella in programma per giovedì 30 giugno sarà la sua prima visita dopo la nomina a cardinale annunciata da Papa Francesco il 29 maggio scorso. L’occasione sarà data da un evento promosso dalla biblioteca “Jacobilli”, in collaborazione con l’Accademia Fulginia, che si terrà alle 17.30 nella sala Metelli in piazza San Giacomo. Un evento che ha per titolo “Incontro su Dante” e che sarà dedicato alla memoria di Giovanni Ambrosi. A parlare dell’insigne umanista folignate sarà, dunque, proprio monsignor Frezza, biblista, latinista e accademico della “Fulginia”. Introdotto da Roberto Tavazzi, il cardinale non solo illustrerà la figura di Ambrosi ma interverrà anche sulla sua preziosa opera letteraria bilingue del 1965 dal titolo “Dantis iter Deum/Con Dante dalla selva all’Empireo”. L’appuntamento – come detto – è in agenda per giovedì 30 giugno alle 17.30 alla “Jacobilli”, ma potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca. Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@jacobilli.it o contattare i numeri 0742340495 oppure 3290139371.

Articoli correlati