20 C
Foligno
martedì, Luglio 7, 2026
HomeCulturaAll’Abbazia di Sassovivo l’omaggio a Pasolini con la prima assoluta di “Poeta...

All’Abbazia di Sassovivo l’omaggio a Pasolini con la prima assoluta di “Poeta delle Ceneri”

Pubblicato il 1 Luglio 2022 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mauro Zampolini nuovo presidente dei Lions

Il neurologo e fisiatra guiderà il club durante il sessantesimo anniversario della sua fondazione. Filo conduttore del mandato "servire il prossimo e costruire il futuro"

Foligno senza Casa di comunità, l’allarme del Pd: “Medici costretti a spostarsi altrove”

I dem denunciano il rischio concreto che, in assenza di una sede e di una soluzione transitoria, i rappresentanti della categoria debbano garantire ore in altri comuni privando i cittadini di un servizio importante. "Assenza di programmazione regionale"

A Colfiorito una serata dedicata agli asteroidi

In programma per venerdì 10 luglio una conferenza scientifica a cura di Roberto Nesci. A seguire l'osservazione del cielo stellato e dei corpi celesti sotto la guida dei soci di Antares

Un palcoscenico d’eccezione per omaggiare Pier Paolo Pasolini, nell’anno in cui ricorre il centenario dalla sua nascita. È quello del chiostro dell’Abbazia di Sassovivo che domani, sabato 2 luglio, alle 21, ospiterà in prima esecuzione assoluta il concerto “A Pier Paolo, Poeta delle Ceneri”. Commissionato dagli Amici della musica di Foligno, l’evento segna il ritorno in stagione dell’attrice Pamela Villoresi, celebre “amica” dell’associazione folignate, voce recitante in scena con le sonorità jazz del noto trombettista e compositore Massimo Nunzi, autore delle musiche dello spettacolo, e Manuel Magrini, pianista trentunenne ma già noto a pubblico e critica. Con la drammaturgia di Michele di Martino, il recital porterà al pubblico alcuni dei più intensi brani di Pier Paolo Pasolini tratti da “La religione del mio tempo”, “La rabbia”, “Le ceneri di Gramsci”, “Diario del viaggio in Palestina”, “Poesie Marxiste”, “Canzone della Toppa” e da varie interviste. Poesia e musica si intrecceranno così sotto le stelle in un “teatro” d’arte unico per il quale, l’Associazione, ringrazia i Piccoli Fratelli di Jesus Caritas. Per i biglietti acquisto online www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati