21.7 C
Foligno
lunedì, Settembre 28, 2026
HomeAttualitàRasiglia, inaugurati i nuovi servizi igienici pubblici e l’Infopoint

Rasiglia, inaugurati i nuovi servizi igienici pubblici e l’Infopoint

Pubblicato il 18 Luglio 2022 13:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Montecchio beffa il Foligno nel finale: pareggio amaro per i Falchetti

A uno spunto di Sylla nel primo tempo risponde Toretti al 42’ della ripresa, con il Foligno in dieci per l'espulsione di Fall. Disanto sfiora il raddoppio prima del pari marchigiano. Un punto che va stretto agli uomini di Di Loreto

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

Inaugurati a Rasiglia i nuovi servizi igienici pubblici e l’Infopoint. Il taglio del nastro si è tenuto nella mattinata di lunedì 18 luglio, alla presenza – tra gli altri – dell’assessore al Turismo, Michela Giuliani. Il recupero dei due alloggi prefabbricati in località I Santi, alle porte del borgo delle acque, ha consentito la realizzazione dell’Ufficio per le informazioni turistiche e di 8 bagni pubblici, tre a servizio degli uomini, altrettanti destinati alle donne, uno riservato a persone con disabilità ed un altro “family”, comprensivo di fasciatoio e di tutto l’occorrente per le famiglie con bambini piccoli. Interventi del valore di 80mila euro, che sono stati finanziati con fondi del Gal Valle Umbra e Sibillini nell’ambito del Piano di sviluppo rurale 2014-2020.

Il progetto, secondo quanto fanno sapere dal Comune, ha contemplato anche opere di sistemazione ambientale dell’area ex campo sportivo ed ex campo container, attraverso l’eliminazione della vegetazione inquinante e il trattamento superficiale di alcune aree con materiali tradizionali e destinato ad area verde libera. Sono stati realizzati due pannelli informativi che illustrano i percorsi, la localizzazione degli edifici e luoghi di maggiore interesse storico/culturale unitamente a delle targhe che, sistemate presso edifici e spazi, raccontano in sintesi la storia produttiva del borgo.

“Finalmente si realizza un progetto tanto atteso da tutti gli abitanti del borgo e dai tanti turisti che arrivano a Rasiglia” ha commentato l’assessore Giuliani, parlando dell’inaugurazione dei nuovi servizi non come “punto di arrivo, ma punto di partenza”. I bagni, così come sottolineato dall’assessore folignate, “saranno puliti dal Comune e saranno previsti passaggi di pulizia ed igienizzazione in numero diverso a seconda dei periodi di maggior afflusso turistico così come sta avvenendo da due anni a questa parte per i vecchi servizi igienici”.

Per quanto riguarda, invece, l’Infopoint, è strutturato come quelli presenti a Porte Romana e Colfiorito, aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio, con lo stesso orario di Foligno nel periodo estivo, compresi i festivi e prefestivi, mentre in primavera e nel periodo di autunno inoltrato sarà aperto mattina e pomeriggio nei fine settimana. Inaugurata infine, come detto, la nuova cartellonistica turistica, frecce direzionali per il borgo e una mappa realizzata da Sara Capitanucci con una breve descrizione del borgo e i principali luoghi di interesse sia in italiano che in inglese. La mappa è stata realizzata su due pannelli posizionati all’esterno dell’Infopoint e nell’area dei giardinetti all’ingresso del borgo”.

Articoli correlati