13.5 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeCronacaCampello, mancato rispetto delle norme di sicurezza in cantiere: due denunce

Campello, mancato rispetto delle norme di sicurezza in cantiere: due denunce

Pubblicato il 1 Agosto 2022 11:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

Due persone denunciate e sanzioni amministrative ed ammende per circa 12mila euro. È il bilancio di un controllo su un cantiere edile a Campello sul Clitunno effettuato dai carabinieri della locale stazione. Diverse le violazioni riscontrate dai militari a tutela della sicurezza nei cantieri: si parla, in particolare, di molteplici assenze di requisiti di sicurezza e mancato rispetto delle norme di antinfortunistica. Riguardanti, queste, sia la salvaguardia dei lavoratori, sia lo stato di sicurezza del luogo di lavoro. Violazioni tali da far configurare ipotesi di condotte rilevanti dal punto di vista penale per ciò che concerne la stessa sicurezza dei lavoratori. Condotte che fanno rifermento all’assenza di attrezzatura idonea e materiali di cantieristica, all’insufficienza di sicurezza dell’impalcatura esistente relativamente a possibili cadute dall’alto di materiale di lavoro o altro e al rispetto della normativa di sicurezza dei luoghi di lavoro. Al netto di tutto, i carabinieri hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria le ipotesi di violazioni riscontrate e contestate al legale rappresentante delle società operanti nel cantiere, unitamente al coordinatore responsabile sulla sicurezza dei luoghi di lavoro in fase di esecuzione.

Un controllo, quello condotto dai militari della stazione di Campello sul Clitunno, ricompresa nella compagnia di Spoleto, frutto della predisposizione e pianificazione di servizi di verifica e monitoraggio all’interno proprio dei cantieri del territorio. Un’attività, questa, svolta in collaborazione con l’Arma dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Perugia, insieme ai funzionari civili dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Perugia, nell’ambito dei servizi disposti dal Comando legione carabinieri Umbria.

Articoli correlati