13.8 C
Foligno
lunedì, Ottobre 19, 2026
HomeAttualitàA Pale apertura straordinaria per le Grotte dell’Abbadessa

A Pale apertura straordinaria per le Grotte dell’Abbadessa

Pubblicato il 12 Agosto 2022 10:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno gioca bene ma inciampa al 90′: il Giulianova vince 0-1 al “Blasone” FOTOGALLERY

Dopo una partita brillante ai Falchetti manca solo la rete, che il Giulianova, invece, trova nel finale grazie a Cangemi, portando a casa tre punti

Stretta notturna dei carabinieri: due denunce per droga e guida in stato d’ebrezza

I militari della Compagnia guidata da De Sanctis hanno intensificato i controlli lungo le principali arterie che collegano Foligno e Spello. Controllate 192 persone, 117 autovetture, 5 esercizi pubblici e comminate 8 multe

L’obiettivo d’autore sul pianeta che cambia: al Ciac di Foligno scattano i “Paesaggi del nuovo millennio”

La Fondazione Carifol firma un nuovo grande evento espositivo in collaborazione con il Munaf. Oltre 130 opere di 18 giganti della fotografia internazionale in mostra dal 24 ottobre al Ciac

Apertura straordinaria per le Grotte dell’Abbadessa di Pale. L’aumento della domanda da parte di cittadini, turisti ed operatori ha, infatti, spinto l’amministrazione comunale di Foligno a prevedere un ampliamento delle giornate in cui sarà possibile visitarle. Fino al 28 agosto prossimo, dunque, le Grotte di Pale saranno accessibili tutti i giorni e non più solo durante i prefestivi e i festivi.

La decisione è stata sancita dall’approvazione da parte della giunta Zuccarini della delibera numero 353 del 4 agosto scorso. Qualche giorno prima, il primo agosto, infatti, la comunanza agraria e la pro loco di Pale, che alla fine del mese di maggio avevano siglato una convenzione con l’Ente di palazzo Orfini Podestà per la gestione e la valorizzazione delle grotte e del percorso dell’Altolina per due anni, avevano chiesto la possibilità di un’apertura straordinaria per l’intero periodo, in virtù – si legge nel documento – dell’incremento di visitatori nelle zone naturalistiche e montane del territorio e della Valle del Menotre. Da qui, dunque, la decisione dell’amministrazione guidata da Stefano Zuccarini di accordare la richiesta che, come detto, prevede la possibilità di visitare le grotte che si trovano nella montagna folignate tutti i giorni. Solitamente, infatti, l’apertura è prevista esclusivamente nei giorni festivi e prefestivi nel periodo che va dal primo maggio al 31 settembre.

Le Grotte di Pale rappresentano un interessante fenomeno carsico ipogeo, originato dalle acque del fiume Menotre e da quelle di infiltrazione. Al loro interno sono divise in diverse cavità: la prima è detta “Camera del laghetto”, ha una forma circolare ed un’altezza tra gli 8 e i 9 metri; dalla volta a forma di cupola pendono stalattiti e al centro sono presenti pilastri stalagmitici che formano 4-5 colonne di forma perfetta. Da questa prima cavità un cunicolo porta, poi, alla “Camera delle Colonne a Terra”, dove si nota un stalagmite a forma di leone, numerose stalattiti che sembrano drappi e delle imponenti colonne centrali.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati