9.8 C
Foligno
venerdì, Novembre 21, 2025
HomeAttualitàLa comunità ucraina di Foligno acquista due auto per i connazionali colpiti...

La comunità ucraina di Foligno acquista due auto per i connazionali colpiti dalla guerra

Pubblicato il 21 Agosto 2022 09:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, spacciava cocaina nonostante fosse ai domiciliari: arrestato 65enne 

Apparso nervoso durante i controlli dei carabinieri, è stato perquisito. I militari hanno passato al setaccio anche l’abitazioni: rinvenuti 55 grammi di droga e più di 2mila euro in contanti

Tassa di soggiorno, a Foligno la prima commissione approva il regolamento

Con dieci voti favorevoli, tre contrari e uno astenuto è arrivato l'ok al documento proposto dall'amministrazione, che ora approderà in consiglio comunale. Meloni: "Ipotzzato gettito di 400mila euro"

A Sant’Eraclio la Giornata dell’albero si festeggia due volte

Giovedì mattina le classi quarte della scuola primaria hanno messo a dimora una pianta con l’aiuto del raggruppamento carabinieri biodiversità di Assisi. Prevista per domani l’inaugurazione di una panchina in piazza

“La guerra non è finita, c’è ancora tanto bisogno di aiuto”. Il monito arriva dalla comunità ucraina di Foligno che continua, senza sosta, ad aiutare i propri connazionali alle prese con un conflitto che dura ormai da mesi. Un aiuto che si è recentemente concretizzato con l’invio in Ucraina di due auto a servizio dei militari. A raccontare i dettagli della cosa a Rgunotizie è Vladimir, della stessa comunità ucraina folignate.

“Quando è scoppiata la guerra abbiamo subito avviato qui in città una raccolta di prodotti alimentari, medicinali ed altri beni di prima necessità da spedire nel nostro Paese – racconta -, ma poi le persone hanno smesso di donare, tanto che abbiamo dovuto stoppare l’iniziativa. Ma come comunità – prosegue – non ci siamo persi d’animo, anzi, ci siamo riuniti per studiare un altro modo per aiutare il nostro popolo e i nostri militari”. Da qui il più recente atto di solidarietà: “Grazie al preziosissimo contributo delle donne della nostra comunità, che a Foligno lavorano come badanti – spiega Vladimir –, abbiamo fatto una colletta ed acquistato due automobili usate da dare ai nostri militari, i quali, tra i bombardamenti russi che non si fermano, hanno appunto bisogno di mezzi per spostarsi”. È stato quindi trovato un autista che, con un camion, ha trasportato le due vetture fino al confine con la Polonia: “Una è stata poi indirizzata verso la zona di Kharkiv – racconta Vladimir -, e l’altra a Zaporizhzhia”.

Laddove, così come in tante altre zone dell’Ucraina, c’è ancora bisogno di medicinali, cibo, vestiti e, appunto, auto usate per i militari. E in questo senso, Vladimir, rivolgendosi anche ai cittadini folignati, non manca di rinnovare l’appello a donare: “Anche se i riflettori sul conflitto si sono un po’ spenti – sottolinea – la sofferenza del nostro popolo continua, così come continuano a cadere i missili. Per questo – prosegue – invito tutti a donare quello che possono”.

Articoli correlati