25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàPrevenzione del tumore al seno, il palazzo comunale di Trevi si illumina...

Prevenzione del tumore al seno, il palazzo comunale di Trevi si illumina di rosa

Pubblicato il 30 Settembre 2022 08:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Anche il palazzo comunale di Trevi si illumina di rosa in occasione della campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno. Promossa dall’Airc in sinergia con Anci, l’iniziativa vedrà il municipio guidato dal sindaco Bernardino Sperandio “tingersi” di rosa nella serata di domani, sabato primo ottobre. L’illuminazione verrà effettuata grazie alla collaborazione dell’Ente “Palio dei Terzieri”, dal momento che per Trevi il mese che sta per iniziare è storicamente dedicato all’Ottobre trevano e che l’Ente guidato da Alessandro Falasca, organizzatore della manifestazione, ha mostrato ampia sensibilità al tema. La campagna “Nastro Rosa” ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di tumore al seno.

Obiettivo condiviso anche da Federfarma, che per tutto il mese di ottobre esporrà locandine e vetrofanie dedicate in 106 farmacie distribuite su tutto il territorio umbro. Dove sarà possibile anche sostenere la ricerca con una donazione minima di 2 euro acquistando la spilletta simbolo della campagna “Nastro rosa”. La somma ricavata, fanno sapere da Federfarma, sarà devoluta alla Fondazione Airc. “Le farmacie dell’Umbria da sempre sono in primo piano per quanto riguarda il fondamentale tema della prevenzione” è il commento della presidente di Federfarma Perugia, Silvia Pagliacci, che apostrofa la campagna di sensibilizzazione come “un dovere morale che i farmacisti accettano di buon grado”. I progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato, oggi, fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Ogni anno sono circa 55mila le donne colpite dalla malattia su tutto il territorio italiano, una su otto nell’arco della vita. Quello al seno risulta, infatti, il tumore più diffuso tra le donne, come testimoniano gli studi.

Articoli correlati