8.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeSportGli Esordienti dell’UC Foligno chiudono sul podio la stagione su strada

Gli Esordienti dell’UC Foligno chiudono sul podio la stagione su strada

Pubblicato il 4 Ottobre 2022 15:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Emozioni sino all’ultima pedalata per gli Esordienti dell’UC Foligno, protagonisti domenica 2 ottobre a Campocavallo di Osimo. I Falchetti si sono distinti anche in quello che era l’ultimo appuntamento della stagione su strada, centrando la piazza d’onore tra I anno con Leonardo Micanti più altre due top 10 con Marco Salberini e Leonardo Rossetti.

La pattuglia folignate, seppur a ranghi più ridotti rispetto alla norma tra elementi già a riposo o prestati al Ciclocross, ha affrontato con un buon colpo di pedale e, soprattutto, un’ottima concentrazione un impegno da “ultimo giorno di scuola”. La corsa, in batteria unica e sulla distanza dei 38,5 km, si è sviluppata con una fuga a 5 composta da soli atleti del II anno, che ha preso facilmente il largo nei confronti di un gruppo sprovvisto delle dovute forze, sia in termini numerici che di energie, per tentare l’inseguimento. Per quanto riguarda i I anno i giochi si sono dunque decisi in una volata a ranghi compatti, nella quale Leonardo Micanti si è arreso al solo Edoardo Fiorini (SC Pedale Chiaravallese). Il classe 2009 originario di Spoleto ha quindi concluso in bellezza un’annata in cui è stato capace di siglare, oltre al titolo regionale di categoria, ben 20 piazzamenti complessivi nella top 10, a testimonianza di un’invidiabile continuità di rendimento. A Campocavallo dalla continuità di Micanti si è poi passati alla crescita di Marco Salberini, che con il 7° posto di giornata si è confermato come atleta rivelazione del team di quest’ultimo scorcio di stagione. Tra i II anno da sottolineare infine il 10° posto di Leonardo Rossetti, altro elemento che ha fatto parlare molto di sé negli ultimi mesi in termini di miglioramenti.

La formazione Esordienti dell’UC Foligno ha quindi terminato la propria cavalcata su strada sulla falsariga di un 2022 fatto di 3 vittorie, 9 podi e una presenza fissa nelle varie top 10; il tutto affrontando un calendario davvero intenso e qualitativo. Il risultato più significativo è tuttavia rappresentato dalla voglia e dalla disponibilità palesate nell’arco della stagione da tutto il gruppo, che ha addirittura terminato l’annata con un corridore in più rispetto ai 14 iniziali. Merito in primis della dedizione e della competenza dei DS Gianluca Pioli e Omar Moretti, capaci di infondere gli stessi stimoli sia al nucleo folignate che ternano del team, sempre tenendo conto delle differenti basi tecniche e fisiche di ciascun ragazzo. Grossi meriti vanno infine agli stessi corridori, per la passione e la grinta che hanno messo sulla strada dalla prima all’ultima gara. Con loro il futuro dell’UC Foligno può veramente definirsi nella più proverbiale delle “botti di ferro”.

Articoli correlati