10.5 C
Foligno
martedì, Ottobre 27, 2026
HomeSportGli Esordienti dell’UC Foligno chiudono sul podio la stagione su strada

Gli Esordienti dell’UC Foligno chiudono sul podio la stagione su strada

Pubblicato il 4 Ottobre 2022 15:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, incendio nel locale contatori di un condominio: evacuate sei famiglie

Le fiamme, divampate nella mattinata di lunedì in via Po, hanno causato la diffusione di una densa coltre di fumo lungo il vano scala e nelle abitazioni adiacenti. Cinque nuclei hanno trovato una sistemazione, mentre per il sesto sono intervenuti i servizi sociali

Fedeli senza filtri dopo il ko di L’Aquila: “Di Loreto capisca che occorre giocare meglio”

Dopo il pareggio sfuggito al 90' il patron del Foligno è intervenuto sulle colonne di Rgunotizie, commentando il cammino dei Falchetti. "Rosa potenziata, il problema è che l'allenatore pensa di poter fare come vuole"

Stretta sulla movida: a Foligno contestate 13 violazioni per un totale di circa 7mila euro

I controlli sono stati portati avanti dalla Divisione di polizia amministrativa e di sicurezza e dal Commissariato cittadino, nelle zone maggiormente frequentate. Identificate 20 persone, monitorati tre esercizi pubblici e un circolo privato

Emozioni sino all’ultima pedalata per gli Esordienti dell’UC Foligno, protagonisti domenica 2 ottobre a Campocavallo di Osimo. I Falchetti si sono distinti anche in quello che era l’ultimo appuntamento della stagione su strada, centrando la piazza d’onore tra I anno con Leonardo Micanti più altre due top 10 con Marco Salberini e Leonardo Rossetti.

La pattuglia folignate, seppur a ranghi più ridotti rispetto alla norma tra elementi già a riposo o prestati al Ciclocross, ha affrontato con un buon colpo di pedale e, soprattutto, un’ottima concentrazione un impegno da “ultimo giorno di scuola”. La corsa, in batteria unica e sulla distanza dei 38,5 km, si è sviluppata con una fuga a 5 composta da soli atleti del II anno, che ha preso facilmente il largo nei confronti di un gruppo sprovvisto delle dovute forze, sia in termini numerici che di energie, per tentare l’inseguimento. Per quanto riguarda i I anno i giochi si sono dunque decisi in una volata a ranghi compatti, nella quale Leonardo Micanti si è arreso al solo Edoardo Fiorini (SC Pedale Chiaravallese). Il classe 2009 originario di Spoleto ha quindi concluso in bellezza un’annata in cui è stato capace di siglare, oltre al titolo regionale di categoria, ben 20 piazzamenti complessivi nella top 10, a testimonianza di un’invidiabile continuità di rendimento. A Campocavallo dalla continuità di Micanti si è poi passati alla crescita di Marco Salberini, che con il 7° posto di giornata si è confermato come atleta rivelazione del team di quest’ultimo scorcio di stagione. Tra i II anno da sottolineare infine il 10° posto di Leonardo Rossetti, altro elemento che ha fatto parlare molto di sé negli ultimi mesi in termini di miglioramenti.

La formazione Esordienti dell’UC Foligno ha quindi terminato la propria cavalcata su strada sulla falsariga di un 2022 fatto di 3 vittorie, 9 podi e una presenza fissa nelle varie top 10; il tutto affrontando un calendario davvero intenso e qualitativo. Il risultato più significativo è tuttavia rappresentato dalla voglia e dalla disponibilità palesate nell’arco della stagione da tutto il gruppo, che ha addirittura terminato l’annata con un corridore in più rispetto ai 14 iniziali. Merito in primis della dedizione e della competenza dei DS Gianluca Pioli e Omar Moretti, capaci di infondere gli stessi stimoli sia al nucleo folignate che ternano del team, sempre tenendo conto delle differenti basi tecniche e fisiche di ciascun ragazzo. Grossi meriti vanno infine agli stessi corridori, per la passione e la grinta che hanno messo sulla strada dalla prima all’ultima gara. Con loro il futuro dell’UC Foligno può veramente definirsi nella più proverbiale delle “botti di ferro”.

Articoli correlati