16.3 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàAl Comune di Spello il “Premio urbanistica 2022” per le innovazioni tecnologiche

Al Comune di Spello il “Premio urbanistica 2022” per le innovazioni tecnologiche

Pubblicato il 13 Ottobre 2022 07:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

“Premio Urbanistica 2022” per il Comune di Spello. La Splendidissima Colonia Julia si è aggiudicata il riconoscimento dellIstituto nazionale di urbanistica per la sezione “Innovazioni tecnologiche per la gestione Urbana”. Il prestigioso riconoscimento, assegnato al progetto “Un sistema di mobilità alternativa per la città storica più accogliente, attrattiva, accessibile”, sarà consegnato nel pomeriggio di giovedì 13 ottobre a Torino al sindaco Moreno Landrini e allassessore ai lavori pubblici Enzo Napoleoni durante la cerimonia di premiazione organizzata nellambito del convegno annuale Urbanpromo 2022 progetti per il Paese”(11-14 ottobre).

Il premio, conferito al Comune sulla base di oltre 600 preferenze espresse online dagli iscritti al sito www.urbanpromo.it, rappresenta una tappa del percorso avviato diversi anni fa insieme allInu. Percorso che dal 2016 vede Spello far parte del progetto Città accessibili a tutti”, che si propone lobiettivo di dar vita a uno spazio collaborativo finalizzato alla promozione di Linee guida per le politiche sullaccessibilità per tutti anche allineato con lAgenda 2030 Onu. Per la realizzazione della sperimentazione è stato sviluppato un programma di confronti sui progetti in corso in 8 città – Ancona, Catania, Genova, Livorno, Mantova, Reggio Emilia, Spello e Udine -, allinterno dei temi dellaccessibilità, dell’inclusione, della sostenibilità e del bene-essere.

E proprio su questi aspetti il sindaco Landrini mercoledì mattina ha portato lesperienza di Spello al convegno Patto per l’urbanistica: città accessibile a tutti. Da una sperimentazione con 8 città italiane soluzioni per governare la frammentazione verso una visione Paese”. Un intervento online che ha permesso al primo cittadino di presentare il modello Spello e la programmazione con gli strumenti da porre in campo per rendere la città accogliente, accessibile e attraente.

Articoli correlati