7.8 C
Foligno
venerdì, Gennaio 16, 2026
HomeCulturaDal teatro alla musica, a Foligno un’altra settimana di eventi con “Extra...

Dal teatro alla musica, a Foligno un’altra settimana di eventi con “Extra UFF”

Pubblicato il 1 Novembre 2022 09:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È già addio tra il Foligno e Riccardo Mancini

Il classe 2007 era arrivato il 12 novembre e ha collezionato una sola presenza contro il Cannara nell’ultima gara del girone di andata, senza riuscire a brillare

Cento anni per suor Ernestina Vagnoni

La religiosa vive con le sue consorelle nel monastero folignate di Sant’Anna. A farle visita anche il sindaco Zuccarini che le ha consegnato una pergamena a nome dell’amministrazione comunale

Carenza di personale alla Breast Unit, l’allarme di Donne Insieme: rassicurazioni dall’Usl

Per l’associazione cittadina che opera a sostegno delle donne con tumore al seno, negli ultimi anni il centro di senologia del San Giovanni Battista ha assistito a una progressiva riduzione degli operatori. Azienda sanitaria al lavoro per un nuovo modello organizzativo

A Foligno prende il via un’altra settimana di appuntamenti firmati Umbria Factory Festival. Prosegue, infatti, il cartellone di spettacoli ed eventi “Extra UFF”. E il primo in calendario è in programma proprio per questa sera (martedì 1° novembre) allo Spazio ZUT che, alle 21, ospiterà “Nives”, il nuovo spettacolo di Accademia Mutamenti/Muta Imago. Tratto dal romanzo di Sacha Naspini, narra la storia di una donna, rimasta sola nella sua tenuta dopo la morte improvvisa del marito. Unica compagnia una gallina zoppa. Tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti sconvolgenti difficili da digerire in tarda età.

Sabato 5 novembre, invece, protagonista sarà la musica con il concerto, all’Auditorium San Domenico (ore 21), di Hania Rani e Lyra Pramuk, come Dancity Festival preview in partnership con Umbria Factory Festival.

Domenica 6 novembre sarà, poi, la volta di Marco Martinelli che, allo Spazio ZUT (ore 18) presenterà il libro “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia”, un’originale biografia dantesca (casa editrice Ponte alle Grazie). A seguire proiezione del film “The sky over Kibera” sempre firmato da Marco Martinelli, che racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. Tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, i 150 protagonisti danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.

La seconda edizione di Umbria Factory Festival, lo ricordiamo, è ideata da Zut! di Foligno (spazio innovativo dedicato alle arti performative, alla contaminazione dei linguaggi e alla sperimentazione) con la collaborazione de La Mama Umbria International di Spoleto (realtà di rilievo internazionale che da più di trent’anni si occupa di progetti artistici e culturali).

Articoli correlati