3.3 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeCulturaDal teatro alla musica, a Foligno un’altra settimana di eventi con “Extra...

Dal teatro alla musica, a Foligno un’altra settimana di eventi con “Extra UFF”

Pubblicato il 1 Novembre 2022 09:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Domenico” una serata tra beneficenza e musica nel ricordo di Fabio Luccioli

In calendario per sabato 10 gennaio l’evento “L’Ombra della luce”, un tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli con il sostegno dell’Inner Wheel. Il ricavato a favore di Airc e a sostegno della Senologia del “San Giovanni Battista”

Perdite di gas, da domani i controlli a Foligno

Fino a venerdì 9 gennaio i tecnici incaricati da V-Reti effettueranno un’attività programmata di ricerca in orario serale e notturno. Il personale sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo: nessuna autorizzazione ad accedere nelle abitazioni

Pm10, nel 2025 a Foligno tredici giornate da bollino rosso

Dimezzati rispetto al 2024 gli sforamenti di inquinante, quando i picchi erano stati ventitré. Dicembre il mese più critico a causa dei persistenti banchi di nebbia

A Foligno prende il via un’altra settimana di appuntamenti firmati Umbria Factory Festival. Prosegue, infatti, il cartellone di spettacoli ed eventi “Extra UFF”. E il primo in calendario è in programma proprio per questa sera (martedì 1° novembre) allo Spazio ZUT che, alle 21, ospiterà “Nives”, il nuovo spettacolo di Accademia Mutamenti/Muta Imago. Tratto dal romanzo di Sacha Naspini, narra la storia di una donna, rimasta sola nella sua tenuta dopo la morte improvvisa del marito. Unica compagnia una gallina zoppa. Tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti sconvolgenti difficili da digerire in tarda età.

Sabato 5 novembre, invece, protagonista sarà la musica con il concerto, all’Auditorium San Domenico (ore 21), di Hania Rani e Lyra Pramuk, come Dancity Festival preview in partnership con Umbria Factory Festival.

Domenica 6 novembre sarà, poi, la volta di Marco Martinelli che, allo Spazio ZUT (ore 18) presenterà il libro “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia”, un’originale biografia dantesca (casa editrice Ponte alle Grazie). A seguire proiezione del film “The sky over Kibera” sempre firmato da Marco Martinelli, che racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. Tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, i 150 protagonisti danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.

La seconda edizione di Umbria Factory Festival, lo ricordiamo, è ideata da Zut! di Foligno (spazio innovativo dedicato alle arti performative, alla contaminazione dei linguaggi e alla sperimentazione) con la collaborazione de La Mama Umbria International di Spoleto (realtà di rilievo internazionale che da più di trent’anni si occupa di progetti artistici e culturali).

Articoli correlati