Un viaggio indietro nel tempo, a quell’11 aprile del 1472 in cui Foligno diede alle stampe l’editio princeps della Divina Commedia, grazie al lavoro del prototipografo Giovanni Numeister e dei fratelli folignati Mariotto ed Emiliano Orfini che, insieme, avevano dato vita ad una società tipografica. È lungo questa linea che corre il film “La Commedia di Foligno”, prodotto dalla Società Dante Alighieri e realizzato dal regista Lamberto Lambertini in occasione delle Giornate Dantesche 2022, che il 30 novembre prossimo, alle 18, verrà proiettato a Roma. La location scelta è quella di palazzo Firenze, sede della stessa Società Dante Alighieri.
La serata si aprirà con la proiezione del trailer che accompagna la pellicola, a cui seguirà il saluto introduttivo di Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri. Poi, toccherà alle istituzioni folignati intervenire: all’evento capitolino sarà, infatti, presente una delegazione del Comune. Nel corso della serata, però, a prendere la parola saranno anche il presidente di Anica, Francesco Rutelli, il saggista e critico d’arte, Italo Tomassoni, il dantista e professore emerito all’Università “La Sapienza” di Roma, Giulio Ferroni, e lo stesso regista Lamberto Lambertini. A moderare l’incontro, invece, sarà Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera.
Dopo gli interventi dei vari ospiti si entrerà nel vivo dell’evento con la proiezione integrale del film “La Commedia di Foligno”, della durata di circa 30 minuti. Dietro la macchina da presa, come detto, il regista Lambertini, già autore del progetto “In viaggio con Dante” e che in questa nuova pellicola ricostruirà vicende poco note, soprattutto al grande pubblico. Conclusa la proiezione, ad attendere gli ospiti sarà il concerto-presentazione di Vittorio Nocenzi con l’illustrazione delle musiche che accompagnano nel film.
Divina Commedia ma non solo, perché per Foligno sarà anche l’occasione per mettere in mostra le proprie bellezze. Nella sala antistante la galleria del Primaticcio, dove verrà proiettata la pellicola, infatti, verrà allestita per l’occasione un’esposizione fotografica con immagini del film e scatti promozionali del territorio e delle attrattive turistiche della città.