24 C
Foligno
martedì, Ottobre 20, 2026
HomeCulturaComuni Fioriti, Spello conferma il Marchio di Qualità e si prepara a...

Comuni Fioriti, Spello conferma il Marchio di Qualità e si prepara a rappresentare l’Italia

Pubblicato il 15 Novembre 2022 16:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Arvello e Costa, la montagna che rischia l’oblio tra isolamento e abbandono istituzionale

Tra buche, fogne otturate e mancanza di servizi le due piccole frazioni di Foligno sono sempre più lasciate a loro stesse. Il grido d'allarme dei residenti: "Chiediamo quello che ci spetta da dopo il terremoto del '97"

Condannato per frode informatica e dichiarazione fraudolenta 63enne di Nocera Umbra finisce in carcere

Sottoposto ai domiciliari l'imprenditore ha violato le prescrizioni dell'Autorità giudiziaria ed è stato portato a Spoleto dai carabinieri della locale stazione

Dai libri di testo allo scavo: gli alunni di Casebasse archeologi per un giorno

Le classi quarta e quinta della primaria "Sbarretti" hanno esplorato i reperti locali e riportato alla luce mosaici e ceramiche con pennelli e reticoli nel Museo archeologico di Nocera Umbra

Spello conferma il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita “Comune Fiorito” e già si candida a rappresentare l’Italia nel 2023, insieme a Trieste, Bellaria-Igea Marina e Casale Monferrato, al concorso francese “Villes et Villages Fleuris”. I riconoscimenti, in particolare, sono arrivati domenica scorsa a Bologna Fiere in occasione dell’Eima International, la premiazione del concorso nazionale “Comuni Fioriti” organizzato dall’Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) con l’intento di coinvolgere e stimolare le amministrazioni comunali nel “far fiorire” i propri territori. Ormai da molti anni aderente al circuito, la Splendidissima Colonia Julia anche per l’anno 2022 ha dunque confermato il Marchio di Qualità, ottenendo pure la candidatura a partecipare alla cerimonia di premiazione al concorso francese “Villes et Villages Fleuris” che si svolgerà nella città di Evreux in Normandia.

La competizione, che si svolge in Francia dal 1959 e che coinvolge circa cinquemila municipalità, è sostenuta e promossa dal Governo transalpino per incoraggiare i comuni ad adottare e attuare politiche che migliorino la qualità della vita dei loro abitanti e accrescere la loro attrattività per i visitatori attraverso la realizzazione, la manutenzione e la valorizzazione di spazi verdi e ambienti naturali. E dal prossimo anno aprirà quindi alla partecipazione anche alle quattro municipalità italiane.

Alla premiazione di Bologna, invece, erano presenti, in rappresentanza di Spello, il presidente della Pro Spello Fabrizio De Santis, il presidente dell’Associazione Infiorate di Spello, Giuliano Torti e una delegazione di cittadini.

“Partecipare alla manifestazione francese ci rende molto orgogliosi perché rappresenta un significativo riconoscimento all’impegno dei tanti cittadini spellani che grazie alla loro passione rendono la città sempre più fiorita ed accogliente – ha commentato il sindaco Moreno Landrini -. Rappresentare l’Italia in una competizione di livello – ha quindi aggiunto – ci rende ancora più fieri e costituirà una significativa occasione per promuovere Spello con i suoi allestimenti floreali e i suoi preziosi beni artistici e culturali”.

Articoli correlati