26.8 C
Foligno
sabato, Ottobre 3, 2026
HomeCulturaComuni Fioriti, Spello conferma il Marchio di Qualità e si prepara a...

Comuni Fioriti, Spello conferma il Marchio di Qualità e si prepara a rappresentare l’Italia

Pubblicato il 15 Novembre 2022 16:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La C4 pronta al riscatto contro il Costano

La squadra di Sportella Marini, reduce dalla sconfitta casalinga per 0-2 contro il San Luca della settimana scorsa, cercherà di rifarsi in trasferta contro i giallorossi domenica 4 ottobre alle 15

Foligno, 12mila euro per centri sociali e università della terza età: domande entro il 15 ottobre

Il Comune mette a disposizione un contributo fino a 1.500 euro per le associazioni iscritte al Registro unico del Terzo settore che svolgono attività ricreative o di formazione per gli anziani

Vis sulla scia dell’entusiasmo: domenica il test sul campo dell’Athletic Bastia

La squadra folignate punta alla prossima trasferta per proseguire il proprio cammino in Prima Categoria. Il ds Ricciarelli: “Affronteremo tutti cercando di ottenere il massimo possibile”

Spello conferma il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita “Comune Fiorito” e già si candida a rappresentare l’Italia nel 2023, insieme a Trieste, Bellaria-Igea Marina e Casale Monferrato, al concorso francese “Villes et Villages Fleuris”. I riconoscimenti, in particolare, sono arrivati domenica scorsa a Bologna Fiere in occasione dell’Eima International, la premiazione del concorso nazionale “Comuni Fioriti” organizzato dall’Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) con l’intento di coinvolgere e stimolare le amministrazioni comunali nel “far fiorire” i propri territori. Ormai da molti anni aderente al circuito, la Splendidissima Colonia Julia anche per l’anno 2022 ha dunque confermato il Marchio di Qualità, ottenendo pure la candidatura a partecipare alla cerimonia di premiazione al concorso francese “Villes et Villages Fleuris” che si svolgerà nella città di Evreux in Normandia.

La competizione, che si svolge in Francia dal 1959 e che coinvolge circa cinquemila municipalità, è sostenuta e promossa dal Governo transalpino per incoraggiare i comuni ad adottare e attuare politiche che migliorino la qualità della vita dei loro abitanti e accrescere la loro attrattività per i visitatori attraverso la realizzazione, la manutenzione e la valorizzazione di spazi verdi e ambienti naturali. E dal prossimo anno aprirà quindi alla partecipazione anche alle quattro municipalità italiane.

Alla premiazione di Bologna, invece, erano presenti, in rappresentanza di Spello, il presidente della Pro Spello Fabrizio De Santis, il presidente dell’Associazione Infiorate di Spello, Giuliano Torti e una delegazione di cittadini.

“Partecipare alla manifestazione francese ci rende molto orgogliosi perché rappresenta un significativo riconoscimento all’impegno dei tanti cittadini spellani che grazie alla loro passione rendono la città sempre più fiorita ed accogliente – ha commentato il sindaco Moreno Landrini -. Rappresentare l’Italia in una competizione di livello – ha quindi aggiunto – ci rende ancora più fieri e costituirà una significativa occasione per promuovere Spello con i suoi allestimenti floreali e i suoi preziosi beni artistici e culturali”.

Articoli correlati