18.5 C
Foligno
sabato, Novembre 1, 2025
HomeCronacaSottopassi intelligenti, lavori alle “Condotte” e in via Cupa

Sottopassi intelligenti, lavori alle “Condotte” e in via Cupa

Pubblicato il 22 Novembre 2022 15:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, per i musei comunali scatta l’orario invernale

Le nuove fasce orarie per visitare i poli cittadini resteranno in vigore fino al 31 marzo prossimo: ecco tutte le disposizioni

Crisi del commercio, Zuccarini: “Non accettiamo lezioni da chi è causa dei mali”

Il sindaco di Foligno replica al Partito democratico che, nelle scorse ore, aveva apostrofato l’attuale situazione del centro storico come il “risultato di scelte politiche inadeguate”. Per il primo cittadino “il paziente sarà pure da ‘rivitalizzare’ ma è arrivato moribondo”

San Feliciano, dopo 50 anni si torna a celebrare in cripta

L’occasione sarà la commemorazione dei defunti in programma per domenica 2 novembre alle 7.30. Sabato pomeriggio prevista invece l’esposizione delle centinaia di reliquie dei santi che la cattedrale conserva

Al via i lavori nei sottopassi di vocabolo Cupa nella zona industriale di Sant’Eraclio e in via Salvator Allende (meglio conosciuto come sottopasso delle “Condotte”) dove il Comune di Foligno è in procinto di installare un sistema di monitoraggio per il “controllo intelligente della viabilità” che consentirà di prevedere e gestire gli eventuali fenomeni di allagamento dei sottopassaggi citati. L’intervento rientra nel programma di Agenda Urbana del Comune di Foligno e conclude l’azione 6.3.2 “Sistemi di trasporto intelligenti e installazione ITS (intelligent Transport System)”. Il Servizio infrastrutture tecnologiche dell’Area Governo del territorio ha già realizzato i pannelli elettronici informativi in tutta la città e anche – da circa un anno – gli apparati di monitoraggio dei flussi in ingresso e in uscita dei parcheggi pubblici del Plateatico grande e piccolo e dei Canapè.

Adesso è la volta dei sottopassi, quelli più frequentemente esposti al pericolo allagamenti, nei quali è accaduto spesso che le auto rimanessero intrappolate nell’acqua: tramite alcune sonde il sistema che verrà installato potrà anticipare l’allarme allagamento, dando l’allerta con messaggistica sui pannelli in ingresso e in uscita e anche sui pannelli prossimi allo scorrimento del traffico nella zona del sottopasso. A questo si unisce ovviamente il sistema di pompaggio, attivato automaticamente in caso di allagamento. In base all’allerta meteo verrà regolata la sensibilità di monitoraggio del sistema, che trasmetterà i dati ai pannelli elettronici. “Quest’ultimo intervento – spiega l’assessore Marco Cesaro – si innesta nel concetto di smart city su cui questa amministrazione ha puntato molto: anche intervenendo presso la Regione dell’Umbria e rimodulando una parte degli investimenti di Agenda Urbana, che nel 2019 risultavano obsoleti rispetto a quando furono concepiti. L’ottica è quella di una città sempre più informatizzata e digitalizzata, con dati importanti anche ai fini della sicurezza che intendiamo mettere in rete con la Regione. È in fase di progettazione una piattaforma di dati comune, insieme alle altre città aderenti all’Agenda Urbana: speriamo di poterla sviluppare anche con gli altri municipi umbri per avere dati sufficienti a rispondere tempestivamente alle criticità relative al traffico (anche con il controllo delle targhe per la sicurezza), e alle situazioni di pericolo dovute al maltempo”. Un concetto generale di città agile quindi, che passa per la raccolta di informazioni di vario tipo: da quelle anagrafiche a quelle sugli edifici e sui veicoli. “Ci apprestiamo ad essere una città digitale – chiosa Cesaro – anche grazie ai nostri tecnici di alto livello, che stanno interloquendo con altri Comuni e con la Regione per creare un grande centro di raccolta dati. A breve consegneremo ai folignati una città davvero smart”.

Articoli correlati