3.9 C
Foligno
martedì, Gennaio 6, 2026
HomeAttualitàDall’Umbria a Roma per incontrare il Papa: studenti e istituzioni si mettono...

Dall’Umbria a Roma per incontrare il Papa: studenti e istituzioni si mettono in viaggio

Pubblicato il 27 Novembre 2022 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Domenico” una serata tra beneficenza e musica nel ricordo di Fabio Luccioli

In calendario per sabato 10 gennaio l’evento “L’Ombra della luce”, un tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli con il sostegno dell’Inner Wheel. Il ricavato a favore di Airc e a sostegno della Senologia del “San Giovanni Battista”

Perdite di gas, da domani i controlli a Foligno

Fino a venerdì 9 gennaio i tecnici incaricati da V-Reti effettueranno un’attività programmata di ricerca in orario serale e notturno. Il personale sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo: nessuna autorizzazione ad accedere nelle abitazioni

Pm10, nel 2025 a Foligno tredici giornate da bollino rosso

Dimezzati rispetto al 2024 gli sforamenti di inquinante, quando i picchi erano stati ventitré. Dicembre il mese più critico a causa dei persistenti banchi di nebbia

Ci saranno anche rappresentanti del Comune di Spello e gli studenti dell’Istituto comprensivo “Galileo Ferraris” tra le delegazioni che lunedì 28 novembre incontreranno, a Roma, Papa Francesco. L’evento, organizzato dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi e dalla Rete nazionale delle Scuole per la pace, si terrà nell’Aula Paolo VI. L’incontro dal titolo “Per la Pace. Con la Cura” vedrà il Santo Padre tenere una “lezione” su questi due aspetti della vita. “Mentre la guerra infuria in tante parti del mondo – ha commentato proprio a questo proposito Flavio Lotti, organizzatore dell’evento – è sempre più urgente educarci ed educare alla pace e alla cura”. E così, studenti docenti, dirigenti scolastici e istituzioni hanno deciso di mettersi in viaggio per ascoltare le parole del Pontefice. In seimila arriveranno da tutta Italia per incontrare Francesco, in mille dalla sola Umbria. Tra loro, come detto, anche i ragazzi e le ragazze dell’istituto spellano guidato dalla dirigente Maria Grazie Giampè. Nel complesso saranno 114 le scuole di ogni ordine e grado provenienti da 19 regioni italiane. L’incontro si svolgerà all’insegna della ricostruzione del Patto educativo, “perché – viene spiegato in una nota – la cura e l’educazione delle giovani generazioni non può essere ‘scaricata’ sulla scuola ma deve essere assunta da tutta la comunità”. Per questo motivo, assieme alle scuole, ci saranno genitori, sindaci, assessori, giornalisti ed esponenti delle organizzazioni della società civile. L’incontro, accordato dal Santo Padre lo scorso 27 marzo, è organizzato, in collaborazione con il Dicastero della cultura e l’educazione, da Rete nazionale delle Scuole di pace, Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, Tavola della Pace, Centro diritti umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Scuola di alta formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà EIS” della Lumsa di Roma.

 

Ecco l’elenco delle scuole e degli Enti locali dell’Umbria partecipanti:

ITTS “A. Volta”, Perugia

Istituto Omnicomprensivo “R. Laporta”, Fabro (TR)

Istituto Comprensivo “Felice Fatati”, Terni, Plesso di Cesi stazione

Liceo Scientifico “R. Donatelli”, Terni

Istituto Comprensivo Spoleto 1 (PG)

IIS Scientifico e tecnico Majorana- Maitani, Orvieto (TR)

Convitto Nazionale Principe di Napoli, Assisi (PG)

Liceo “Properzio”, Assisi (PG) 

IIS Campus “L. Da Vinci”, Umbertide (PG) 

Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli – Moneta”, Marsciano (PG)

Istituto Comprensivo Acquasparta (TR)

IPSEOASC “G. De Carolis”, Spoleto (PG)

IIS “M. Polo – R. Bonghi”, Assisi (PG)

Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga, Umbertide (PG) 

Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris”, Spello (PG)

Scuola Primaria di Monteleone di Spoleto – IO “Beato S. Fidati”, Cascia (PG)

Comune di Spello

Comune di Monteleone di Spoleto

Provincia di Perugia

Comune di Assisi

Articoli correlati