22.8 C
Foligno
martedì, Settembre 1, 2026
HomeAttualitàFoligno, entro dieci giorni partono i lavori per via della Fornacetta

Foligno, entro dieci giorni partono i lavori per via della Fornacetta

Pubblicato il 1 Dicembre 2022 11:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tassa di soggiorno, a Foligno per le persone con disabilità pagano gli albergatori

Federalberghi contro l’amministrazione sulla mancata esenzione per i soggetti fragili: scatta la protesta delle strutture ricettive che copriranno i costi in attesa di modifiche al regolamento. Baldassarri: “Scelta dettata dal senso civico”

Cannara pronta a deliziare i palati con la Festa della cipolla

Quarantaquattresima edizione per la manifestazione che torna puntuale anche quest’anno dal primo al 13 settembre. Tra le novità show cooking con prestigiosi chef e pizzaioli e gli stand di “Campagna Amica” della Coldiretti

Dal Comune di Foligno 74mila euro per aiutare gli anziani a pagare le bollette

La giunta Zuccarini ha deliberato uno stanziamento dedicato agli ultrasessantacinquenni che prevede un rimborso parziale delle spese per acqua, luce, gas e gpl, fino a 300 euro

“I lavori per l’ampliamento di via della Fornacetta partiranno nel giro di una settimana o una decina di giorni, condizioni metereologiche permettendo”. Lo ha annunciato nella seduta del consiglio comunale datata 29 novembre il vicesindaco di Foligno ed assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni. Il riferimento è al tratto di strada che collega l’area Nord della città alle zone di San Giovanni Profiamma e Prato Smeraldo, divenuto negli anni “famoso” per le criticità che presenta. Tra queste, in particolare, l’eccessiva ristrettezza della carreggiata percorribile comunque a doppio senso di marcia ed il mosaico di buche a terra che, soprattutto in caso di pioggia, rende non certo agevole il transito dei veicoli. Problemi che, come spiegato da Meloni, saranno presto risolti, giacché ora si può appunto procedere all’allargamento della strada. Un intervento definitivo che, di fatto, arriva dopo un altro propedeutico posto in essere a partire dallo scorso aprile. Quello cioè che riguardava la sostituzione della condotta adduttrice idrica dell’impianto di irrigazione a pioggia di proprietà del Consorzio della Bonificazione Umbra. Ultimato quindi questo step, si attende a giorni la partenza del cantiere per l’ampliamento della strada: “Per fare questo occorre intervenire in un’area di proprietà privata – ha inoltre aggiunto Meloni – e il proprietario si è reso disponibile per una cessione volontaria”.

Lavori in partenza rispetto cui si è espresso positivamente il consigliere comunale del Movimento 5 stelle, David Fantauzzi, sottolineando come si vada a mettere mano su “un tratto strategico per la viabilità cittadina”. Ad intervenire in consiglio anche il leghista Riccardo Polli che ha apprezzato il lavoro svolto dall’amministrazione per “porre rimedio ad un problema che va avanti da anni”.  “Problematica sentita dalla popolazione che risiede in quella zona e in generale da quanti transitano per via della Fornacetta – gli ha fatto eco l’esponente di Fratelli d’Italia Giuseppe Galligari – che verrà presto risolta”.

Articoli correlati