17 C
Foligno
domenica, Novembre 2, 2025
HomeCulturaA Spello s'inaugura il percorso escursionistico ad anello dell'Acquedotto romano

A Spello s’inaugura il percorso escursionistico ad anello dell’Acquedotto romano

Pubblicato il 3 Dicembre 2022 09:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sportello mobile del cittadino: tappe e orari di novembre

Il servizio sarà a disposizione tutti i giovedì del mese, coprendo il territorio delle frazioni da Corvia a Verchiano, passando per Sant'Eraclio, Vescia, Sterpete e Colfiorito

Foligno in trasferta contro un Gavorrano affamato

Per i Falchetti, sempre più falcidiati dagli infortuni, si prospetta una prova dura contro una squadra che non vince da sette partite. Manni: "Per loro partita della vita, dovremo essere bravi"

“San Giovanni Battista”, contro le liste d’attesa esami radiologici anche la sera e i festivi

Fino a dicembre orari di accesso ampliati per le prestazioni diagnostiche più richieste. Il dg Noto: “Un passo concreto per andare incontro alle esigenze dell’utenza e ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse”

Taglio del nastro per il percorso escursionistico ad anello dell’Acquedotto romano. L’appuntamento è per domenica 4 dicembre, alle 10. L’inaugurazione del tracciato si svolgerà nella frazione di Collepino. L’intervento, finanziato dalla Regione Umbria, ha permesso di completare un percorso di circa 13 chilometri che parte dalla città di Spello, per poi fare ritorno passando per il Castello di Collepino. “Si tratta – spiegano dall’amministrazione comunale di Spello – di un importante strumento di promozione e valorizzazione del nostro borgo e del territorio che permetterà al visitatore di compiere un viaggio attraverso la natura in luoghi suggestivi con sorprendenti punti panoramici”. Durante l’inaugurazione sarà presentata la pubblicazione “Anello Acquedotto Romano Spello”, una guida ricca di consigli e illustrazioni per accompagnare l’ospite nel suo cammino sia urbano che paesaggistico. Per l’occasione, gli organizzatori consigliano ai partecipanti di munirsi di scarpe adeguate per svolgere il trekking. In caso di maltempo, l’inaugurazione si svolgerà nella Sala dell’Editto del palazzo comunale di Spello, in piazza della Repubblica. A seguire momento conviviale e brindisi alla Taverna Costantino Imperatore.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

– ore 10:00 – Ritrovo a Collepino

– ore 10:30 – Presentazione del percorso e della Guida alla Visita

– ore 11:00 – Tour collettivo alla scoperta di un tratto del nuovo percorso dell’Anello Acquedotto Romano

– ore 12:15 – Momento conviviale e brindisi

Articoli correlati