8.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàIl Natale della solidarietà della Caritas di Foligno vince ancora

Il Natale della solidarietà della Caritas di Foligno vince ancora

Pubblicato il 19 Dicembre 2022 12:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

La Caritas chiama e la città di Foligno risponde. Anche la sesta edizione dell’iniziativa “Babbo Natale…in treno per la solidarietà” va, infatti, in archivio con un bilancio positivo. Tante le famiglie che hanno risposto presente all’invito dell’Ufficio pastorale della diocesi diretto da Mauro Masciotti, ritrovandosi domenica 18 dicembre alla stazione di Foligno per incontrare Babbo Natale, portando con sé doni da destinare ai bambini bisognosi del territorio, tra giocattoli, materiale scolastico e prodotti per l’infanzia. Doni che a partire da martedì 20 dicembre, come annunciato dal direttore Masciotti, verranno consegnati ai destinatari, ai piccoli che si trovano nelle strutture d’accoglienza gestite dalla Caritas ma anche a quelli che fanno parte di nuclei familiari seguiti dal Centro della carità di piazza San Giacomo. Per loro, dunque, un dono da scartare sotto l’albero e un Natale più sereno, soprattutto alla luce delle tante difficoltà con cui, sempre più negli ultimi tempi, si trovano a dover fare i conti tante famiglie. E così, protagonista è stato ancora una volta il cuore grande dei folignati che domenica si sono ritrovati al primo binario della stazione cittadina dove, a bordo di un treno a vapore, è arrivato Babbo Natale, tra gli sguardi meravigliati e curiosi dei più piccoli. “La vera bellezza oggi siete voi – ha dichiarato il direttore Masciotti rivolgendosi alle tante famiglie presenti -. Siete – ha aggiunto – la bellezza della nostra comunità”. Presenti all’evento, allietato dai canti intonati dal coro della parrocchia di San Giovanni Profiamma – anche monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Foligno e Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbra, e l’assessore comunale alle politiche sociali, Agostino Cetorelli. “Se ripensiamo a Babbo Natale con gli occhi della fede – ha detto il vescovo Domenico – vedremo colui che ci ha fatto il primo regalo, Gesù, ma che ci ha anche donato la solidarietà e il sentirci fratelli tutti”. “Dopo due anni di difficoltà – ha commentato l’assessore Cetorelli – è bello poter vivere questo momento di festa e solidarietà insieme”. Organizzato dalla Caritas di Foligno con la collaborazione della Diocesi e della Fondazione Arca del Mediterraneo ETS e con il patrocinio del Comune, l’iniziativa ha visto in prima fila anche la Polizia di Stato attraverso il personale in servizio alla Polfer di Foligno, la Fondazione Fs, l’Associazione DLF Foligno e l’Associazione Turno C.

Articoli correlati