13.5 C
Foligno
venerdì, Ottobre 17, 2025
HomeAttualitàNocera, il “Sigismondi” si conferma ente di formazione inglese

Nocera, il “Sigismondi” si conferma ente di formazione inglese

Pubblicato il 29 Dicembre 2022 08:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lieve scossa di terremoto con epicentro Foligno

Il sisma è stato registrato alle 18.16 di giovedì 16 ottobre ed è stato avvertito distintamente dalla popolazione

Ex Zut, prosegue la polemica sul futuro degli spazi. Pd: “Si è scelto di non scegliere”

Dopo la decisione dell’amministrazione di gestire direttamente i locali dell’ex Cinema Vittoria, si sono sollevate varie voci dai banchi della minoranza ma anche tra i cittadini. In programma per sabato prossimo un’assemblea pubblica di Occupai sulla vicenda

Ottobre Trevano al giro di boa: riflettori puntati sul sedano nero

Dalla mostra mercato alla sagra dedicati al pregiato ortaggio, in arrivo un weekend dedicato alla gastronomia tipica del borgo umbro, ma non solo. In programma per sabato 18 e domenica 19 tanti eventi tra teatro, degustazioni, trekking e visite guidate

Ottimi risultati per il “Sigismondi” di Nocera Umbra: anche quest’anno, l’istituto superiore è stato, infatti, accreditato come ente erogatore di formazione inglese Cambridge, certificatore di livelli che spaziano dal B1 al C1. Un progetto, quello portato avanti dalla scuola, che consente agli studenti del Liceo e dell’Istituto tecnico di migliorare le proprie competenze anglofone, al fine poi di impiegarle nell’ambito del circuito Erasmus+, altro programma cui il “Sigismondi” è impegnato da anni. 

Un’attenzione, quella riservata all’approfondimento delle lingue straniere – svolto con cadenza settimanale e propedeutico alle certificazioni Trinity –, accompagnata dalla possibilità di frequentare un ulteriore corso in ambito PON sostenuto da due docenti di lingua inglese. “La particolarità del percorso Cambridge – afferma la professoressa Laura Bargagna – sta proprio nel fatto di utilizzare l’inglese come lingua trasversale alle altre discipline; questo – prosegue –  permette agli studenti di sviluppare competenze integrate e flessibili, in un’ottica sempre più europea e multiculturale”.

Contribuire alla costruzione di un futuro ricco di opportunità per gli studenti: questo è l’obiettivo che il “Sigismondi”, come sottolinea il dirigente scolastico, Leano Garofoletti, si pone. Nell’arrivare al conseguimento di certificazioni e livelli riconosciuti in contesti nazionali e internazionali, la scuola ha provveduto anche quest’anno ad agevolare le famiglie, compartecipando ai costi per accedere agli esami e dando la possibilità agli allievi, coinvolti nel progetto, di sostenere gli esami nei locali dell’istituto. 

Articoli correlati