27 C
Foligno
sabato, Settembre 12, 2026
HomeCronacaBotti di Capodanno, c’è l’ordinanza del sindaco Zuccarini: ecco cosa prevede

Botti di Capodanno, c’è l’ordinanza del sindaco Zuccarini: ecco cosa prevede

Pubblicato il 31 Dicembre 2022 10:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra della Rivincita, ecco i dieci binomi che sfideranno il dio Marte

L'appuntamento è per domenica 13 settembre, alle 15, al Campo de li Giochi. Ad arricchire il programma della tenzone saranno l'esibizione dei Lancieri di Montebello e il lancio dei paracadutisti

Gli rubano il portafogli e fa arrestare l’uomo che ha usato la sua carta di credito

A finire nei guai un 32ennne arrestato in flagranza dagli agenti del Commissariato di Foligno per l'indebito utilizzo. L'autore del reato è stato anche denunciato per ricettazione e trovato in possesso di altri oggetti trafugati, tra cui un telefono

Spello ritrova i suoi gioielli: conclusi tre interventi di restauro post-sisma 

Con 500mila euro di fondi per la ricostruzione a tornare al loro antico splendore sono stati l'Oratorio di San Giovanni Battista, l'ex chiesa di Santa Barbara e Porta Urbica. Landrini: “Restituiamo alla comunità luoghi simbolo della nostra storia”

Doppia ordinanza del sindaco Zuccarini in vista dei festeggiamenti per la notte di Capodanno. Il primo cittadino folignate ha, infatti, disposto due diversi provvedimenti per disciplinare l’uso di petardi e fuochi d’artificio ma anche la vendita ed il consumo di bevande per chi deciderà di trascorrere la notte di San Silvestro in centro, dove – lo ricordiamo – si terrà la seconda e ultima serata di “Paiper News Year 2023”. 

Per quanto riguarda l’utilizzo dei tradizionali botti di Capondanno, a partire dalle 20 di questa sera (sabato 31 dicembre) e fino alle 6 di domani mattina (domenica primo gennaio), è vietato, su tutto il territorio comunale, l’utilizzo e l’accensione nei luoghi privati e pubblici, senza la licenza, di fuochi pirotecnici non posti in libera vendita. Niente botti, poi, nell’intera area di piazza della Repubblica, dove si terrà il “concertone” di fine anno, in largo Carducci e in tutte le zone adiacenti. E ancora, sarà vietato lo scoppio di petardi, mortaretti e di ogni tipo di fuoco pirotecnico, anche se di libera vendita, a meno di 500 metri dall’ospedale cittadini e da tutti i luoghi di cura o degenza presenti sul territorio comunale, ma anche nelle zone in cui si trovano canili, gattili, colonie feline, rifugi per animali, stalle e fienili, così come in quei locali o nelle aree all’aperto destinati all’ammasso di paglia, foraggio e prodotti in genere destinati all’attività zootecnica. Tra le raccomandazioni, invece, evitare l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio nelle aree pubbliche del centro storico e nei luoghi privati dai quali le accensioni possano facilmente raggiungere zone dove si trovano persone. 

Il secondo provvedimento, invece – come detto -, disciplina la vendita e il consumo di bevande in occasione del concerto in piazza della Repubblica. In questo caso, il sindaco Zuccarini ha disposto dalle 19 di questa sera (sabato 31 dicembre) e fino alle 5 di domani (domenica primo gennaio) il divieto di vendita o somministrazione con asporto all’esterno dei locali di bevande, alcoliche o analcoliche, in contenitori di vetro all’interno delle mura urbiche. Nell’intera area che ospita “Paiper New Year 2023” il divieto è esteso anche alle lattine metalliche. Vietato, inoltre, l’accesso alla piazza portando con sé qualsiasi bevanda, sia alcolica che analcolica, o qualsiasi altro prodotto alimentare, contenuto in recipienti di vetro o in lattine metalliche. 

L’inosservanza delle disposizioni previste nelle ordinanze – fanno sapere dal Comune – potrà comportare conseguenze di natura penale e sanzioni amministrative. 

Articoli correlati