25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàUna lotteria a premi per sostenere i bambini della Terra Santa School...

Una lotteria a premi per sostenere i bambini della Terra Santa School di Gerico

Pubblicato il 2 Gennaio 2023 13:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Una lotteria a premi per sostenere i bambini di Gerico. Il direttore della scuola Terra Santa School di Gerico, padre Mario Hadchiti, chiede un aiuto per il restauro del campo dove si svolgono le attività all’aperto e per la realizzazione di un grande tendone. Padre Mario, francescano, di origine libanese, parroco di Gerico, dirige dal 2013 la scuola appartenente alla Custodia di Terra Santa. La scuola cristiana di Gerico è frequentata da più di 900 allievi (cristiani e musulmani) presenti all’asilo, alle elementari, alle medie e al liceo, che vivono in un ambiente accogliente, sereno, con una formazione ad alto livello. Padre Mario ha dato a questa scuola un’impronta basata sull’ordine, sulla disciplina e sulla bellezza e ha ricevuto da tutti coloro che frequentano la scuola molto rispetto. Un rispetto verso l’abito francescano che porta, verso i cristiani che sono una piccola minoranza e il rispetto reciproco tra gli individui. Ha fatto molto fatica all’inizio, ma con molta pazienza è riuscito a trovare, non solo le parole adeguate al contesto, ma anche un comportamento accogliente e generoso che ha permesso di far dialogare i ragazzi, i professori, i genitori e le varie realtà sociali di Gerico. L’organizzazione della scuola, le immagini che colorano e danno vita, la collaborazione tra gli insegnanti (cristiani e musulmani), l’insegnamento della lingua italiana, inglese e soprattutto ebraica che ha educato al dialogo e alla pace, l’inserimento di assistenti sociali che ha contribuito a ridurre i conflitti ed altri particolari insegnamenti come l’informatica, a partire dalle medie, e dell’arte, attraverso i vari laboratori, hanno permesso alla scuola di diventare un punto di riferimento in Palestina.

In primavera e nei mesi estivi la temperatura che si raggiunge a Gerico oscilla tra i 40 e i 50 gradi, per cui molte attività che si potrebbero svolgere all’aperto, presso la scuola, non si riescono a realizzare. A tal proposito padre Mario ha chiesto di sostenerlo economicamente per riqualificare uno spazio adiacente alla scuola e costruire un grande tendone, con relative attrezzature, per proteggere dal sole che scotta gli allievi e gli insegnanti. A seguito di questo appello l’Associazione Santo Sepolcro Foligno ets, che sostiene la scuola da oltre 10 anni, ha organizzato la lotteria a premi “Porta un sorriso ai bambini di Gerico” che si rivolge non solo ai soci presenti in Umbria e in altre regioni d’ Italia, ma anche ai sostenitori e benefattori. Una quindicina i premi messi in palio, tra cui un buono omaggio per una persona, non nominativo, per un viaggio in Terra Santa, organizzato dall’Associazione Santo Sepolcro Foligno ets e valido fino a dicembre 2024.

I biglietti (5 euro ciascuno) sono già disponibili e l’estrazione è prevista il 7 gennaio 2023, alle 16.30 all’Hotel Los Angeles, alla presenza di un pubblico ufficiale. I biglietti possono essere ritirati presso i soci, oppure acquistati a distanza utilizzando i seguenti recapiti. E mail: associazione@santosepolcrofolignoets.it; Segreteria: cellulare 340.8511762 – 335.5247871- 393.9715743; sito www.santosepolcrofolignoets.it.

I referenti dell’Associazione daranno istruzioni per la consegna dei biglietti. I numeri dei biglietti estratti verranno poi pubblicati sul sito dell’Associazione e sui principali giornali locali. Inoltre, i premi dovranno essere ritirati entro tre mesi dall’estrazione. Padre Giuseppe Battistelli, presidente dell’Associazione, invita ad avere un cuore tenero e generoso: “Dopo la pandemia che ha creato grandi problemi in tutto il mondo, ma soprattutto in città povere come Gerico, c’è bisogno non solo di tornare alla piena normalità, ma di dare agli allievi della scuola un futuro migliore, pieno di speranza, quindi abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto”.

Articoli correlati