12.2 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeCulturaDalla narrativa alle graphic novel: 450 nuovi libri per la biblioteca comunale...

Dalla narrativa alle graphic novel: 450 nuovi libri per la biblioteca comunale di Foligno

Pubblicato il 3 Gennaio 2023 12:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sostegno alla nascita: dal 2019 a Foligno aiutate oltre 40 famiglie

Frutto della sinergia tra Fondazione Baldaccini, Distretto sanitario e le cooperative sociali La tenda e La Locomotiva, il progetto ha visto in prima linea un’équipe di educatrici lavorare al fianco di mamme, papà e bambini. Bilancio positivo anche per lo spazio “Toc Toc”

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Si amplia e si rinnova il catalogo di libri che la biblioteca comunale “Dante Alighieri” di Foligno ha messo a disposizione dei cittadini. Sono quasi 450, infatti, i nuovi volumi acquistati e che gli utenti possono già richiedere in prestito. Opere pensate per soddisfare i gusti letterari di tutti, dagli adulti ai giovanissimi. Proprio ragazzi e adolescenti tra gli scaffali della biblioteca comunale potranno trovare fumetti e manga, come la serie completa di Hanako e la serie di culto “L’attacco dei giganti” di Hajime Isayma. Ma anche tanti fantasy e graphic novel: tra queste ultime anche nuove trasposizioni a fumetti di celebri romanzi e tutte le opere di Zerocalcare. E ancora opere di divulgazione scientifica, come “La fisica che ci piace” di Vincenzo Schettini, libro che – spiegano dalla struttura di piazza del Grano – sta avendo un grande successo anche tra le aule scolastiche. Giovanissimi, ma non solo. Come detto, infatti, i nuovi arrivi sono destinati anche ad un pubblico adulto. In questo caso, spazio alle ultime novità di narrativa che, secondo quanto fanno sapere gli addetti ai lavori, è il genere in assoluto più richiesto per il prestito. Acquistate, poi, opere di saggistica di divulgazione, con un’attenzione particolare al tema della guerra in Ucraina e all’analisi geopolitica, oltre che al tema della legalità, al quale è dedicata un’apposita sezione di libri sia per adulti che per ragazzi. Novità di quest’anno, inoltre, l’acquisto di numerosissime guide turistiche aggiornate, che saranno un utile supporto ai cittadini che viaggiano in Italia e in tutto il mondo. Infine, una sezione di romanzi in lingua, pensata per i cittadini stranieri ma anche per gli studenti di lingue straniere, che avranno a disposizione numerose pubblicazioni in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Degli gli oltre 8mila euro di libri appena acquistati dalla biblioteca comunale, grazie al contributo del Ministero della cultura, una parte andrà agli asili nido comunali, per arricchire le biblioteche scolastiche.

Articoli correlati