-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCulturaDalla narrativa alle graphic novel: 450 nuovi libri per la biblioteca comunale...

Dalla narrativa alle graphic novel: 450 nuovi libri per la biblioteca comunale di Foligno

Pubblicato il 3 Gennaio 2023 12:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Si amplia e si rinnova il catalogo di libri che la biblioteca comunale “Dante Alighieri” di Foligno ha messo a disposizione dei cittadini. Sono quasi 450, infatti, i nuovi volumi acquistati e che gli utenti possono già richiedere in prestito. Opere pensate per soddisfare i gusti letterari di tutti, dagli adulti ai giovanissimi. Proprio ragazzi e adolescenti tra gli scaffali della biblioteca comunale potranno trovare fumetti e manga, come la serie completa di Hanako e la serie di culto “L’attacco dei giganti” di Hajime Isayma. Ma anche tanti fantasy e graphic novel: tra queste ultime anche nuove trasposizioni a fumetti di celebri romanzi e tutte le opere di Zerocalcare. E ancora opere di divulgazione scientifica, come “La fisica che ci piace” di Vincenzo Schettini, libro che – spiegano dalla struttura di piazza del Grano – sta avendo un grande successo anche tra le aule scolastiche. Giovanissimi, ma non solo. Come detto, infatti, i nuovi arrivi sono destinati anche ad un pubblico adulto. In questo caso, spazio alle ultime novità di narrativa che, secondo quanto fanno sapere gli addetti ai lavori, è il genere in assoluto più richiesto per il prestito. Acquistate, poi, opere di saggistica di divulgazione, con un’attenzione particolare al tema della guerra in Ucraina e all’analisi geopolitica, oltre che al tema della legalità, al quale è dedicata un’apposita sezione di libri sia per adulti che per ragazzi. Novità di quest’anno, inoltre, l’acquisto di numerosissime guide turistiche aggiornate, che saranno un utile supporto ai cittadini che viaggiano in Italia e in tutto il mondo. Infine, una sezione di romanzi in lingua, pensata per i cittadini stranieri ma anche per gli studenti di lingue straniere, che avranno a disposizione numerose pubblicazioni in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Degli gli oltre 8mila euro di libri appena acquistati dalla biblioteca comunale, grazie al contributo del Ministero della cultura, una parte andrà agli asili nido comunali, per arricchire le biblioteche scolastiche.

Articoli correlati