8.1 C
Foligno
giovedì, Novembre 27, 2025
HomeAttualitàQuintana, chiuse le candidature per palazzo Candiotti: tra sette giorni le elezioni

Quintana, chiuse le candidature per palazzo Candiotti: tra sette giorni le elezioni

Pubblicato il 6 Gennaio 2023 14:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Si sono chiuse le candidature per il rinnovo dei vertici dell’Ente Giostra Quintana. Il termine ultimo era fissato alle 18 di giovedì 5 gennaio, esattamente una settimana prima della chiamata alle urne, in calendario per il 13 gennaio prossimo. Presentata una sola lista, quella cioè che vede la ricandidatura dell’attuale numero uno di palazzo Candiotti, Domenico Metelli. Una squadra di dieci nomi che, escluso, il presidente vede candidati Mauro Silvestri alla vicepresidenza, mentre a concorrere per il ruolo di magistrati saranno Alessio Castellano, Marco Bosano, Lucio Cacace, Mauro Carboni, Simone Capaldini, Arnaldo Radi, Luca Radi e Simone Agostini. Rispetto alla squadra uscente, dunque, due sole novità: la prima riguarda il cambio alla vicepresidenza, ruolo fino ad oggi ricoperto da Rita Barbetti; la seconda, invece, la candidatura a magistrato di Simone Agostini, attualmente vicepresidente della Commissione artistica guidata da Luca Radi. Chiusa, dunque, la partita delle candidature, ora – come detto – si passerà all’elezione del nuovo direttivo della Quintana. Ad ospitare la tornata elettorale sarà il Centro di selezione e reclutamento nazionale di viale Mezzetti, mentre il voto spetterà – come previsto dallo Statuo dell’Ente – al Consiglio dei cento, composto dai 150 rappresentanti dei dieci rioni – 15 consiglieri per ciascuna contrada, compreso il priore -, al netto dei tre rappresentanti designati dal Comune di Foligno. Si procederà, in primis, con l’elezione del presidente, seguire da quella del suo vice. In entrambi i casi sarà necessario il quorum, ossia la metà degli aventi diritto al voto più uno, pari cioè ad al meno 76 voti su 150. Si passerà, poi, all’elezione dei magistrati. Scelta l’intera squadra spetterà al presidente attribuire le deleghe ai membri del nuovo direttivo.

Articoli correlati