22.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomePoliticaRifiuti, dalle proteste alle proposte: il centrosinistra folignate chiama a raccolta la...

Rifiuti, dalle proteste alle proposte: il centrosinistra folignate chiama a raccolta la città

Pubblicato il 16 Gennaio 2023 10:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Dalle proteste alle proposte. Il tema è quello della gestione dei rifiuti a Foligno e l’occasione per parlarne sarà l’incontro calendarizzato da tutte le forze di centrosinistra della città per il pomeriggio di giovedì 20 gennaio. Alle 17.30 nella sala Fittaioli, al piano terra del palazzo comunale, si terrà infatti un’assemblea pubblica, che avrà per titolo proprio “Gestione dei rifiuti: proteste e proposte”, con l’obiettivo – spiegano i promotori – di avviare un confronto sui problemi riscontrati dai cittadini, verificare i risultati fino ad ora raggiunti dall’amministrazione e avviare un dialogo costruttivo con il territorio per proporre soluzioni condivise. Per farlo, si partirà anche dai dati. “Nel terzo trimestre del 2022 – si legge infatti in una nota a firma delle centrosinistra folignate – c’è stato un ulteriore calo con un balzo all’indietro al 57,0%, ovvero 5 punti in meno rispetto al 2019 (62,2%). Per contro – proseguono gli organizzatori – il servizio non sembra intercettare le esigenze del cittadino e gli abbandoni crescono in città cosi come le tariffe che sono già aumentate e per le quali sembrano prospettarsi ulteriori aumenti nei prossimi tre anni”. Da qui, dunque, la necessità dichiarata dalle forze di centrosinistra di “fare il punto su temi che risultano molto sentiti dai cittadini. Poiché ci si trova di fronte ad una situazione di degrado sotto il profilo dell’igiene ambientale – ribadiscono a questo proposito – è giusto chiedersi quale sia la strategia concreta per affrontare realisticamente la situazione”. All’incontro verranno quindi mostrati i dati, ma si farà anche il punto sulla situazione nell’intero territorio regionale, presentando anche i risultati conseguiti in alcune aree del Cuore verde d’Italia. “Uno spunto di discussione – concludono dal centrosinistra – per una tavola rotonda cui parteciperanno politici e rappresentanti istituzionali del territorio e che servirà per evidenziare i problemi nel nostro territorio nonché proporre soluzioni”.

Articoli correlati