Chiacchiere. Così la sezione della Lega Foligno apostrofa il recente intervento delle forze di opposizione sull’integrazione dell’ospedale della città della Quintana e quello di Spoleto in vista della realizzazione del cosiddetto Terzo polo, e rispetto al quale la minoranza folignate negli scorsi giorni ha chiesto la convocazione di un consiglio comunale aperto, sulla scia di quanto fatto nella città ducale la scorsa settimana. Per il segretario folignate della Lega, Mauro Malaridotto, si tratta però solo di “chiacchiere di chi per anni ha indebolito il nostro ospedale e utilizzato la sanità esclusivamente come bacino di voti”.
L’esponente leghista ribatte, parlando di “rassicurazioni” arrivate dalla Regione sia sul mantenimento del Distretto sanitario che sulla realizzazione della Casa di comunità. “La città di Foligno – dichiara – sarà sede del Distretto sanitario della Usl Umbria 2, scelta che – prosegue – prevede la realizzazione di un’apposita sede e la costruzione di un nuovo edificio con un finanziamento di 18 milioni euro in grado di ospitare un centro servizi in cui ubicare il distretto, ulteriori attività territoriali e una Casa di comunità. A questi investimenti – aggiunge – si sommano ulteriori 19 milioni di euro dal Pnrr destinati a interventi di sicurezza sismica, ammodernamento e valorizzazione del San Giovanni Battista”.
Malaridotto rispedisce quindi al mittente le accuse di “immobilismo”. “L’allarme lanciato dall’opposizione folignate – commenta – non è solo strumentale, ma anche inutile. Il sindaco Stefano Zuccarini – sottolinea – ha avviato da tempo una interlocuzione con la governatrice Donatella Tesei, l’assessore regionale Luca Coletto e i vertici della sanità regionale, ottenendo tutte le rassicurazioni del caso”. Per il consigliere in quota Lega obiettivo congiunto di Regione e amministrazione comunale è, infatti, quello di “potenziare l’offerta sanitaria, valorizzare le eccellenze esistenti e garantire servizi di prossimità per rispondere al bisogno di salute dei cittadini”.
Il segretario della Lega si dice inoltre “disponibile al dialogo e al confronto”. “Ben vengano i consigli comunali aperti alla cittadinanza, poiché è compito di ogni amministrazione ascoltare tutte le proposte costruttive formulate da chi vive il territorio – dichiara -, ma nel caso specifico invitiamo l’opposizione folignate a non creare falsi allarmismi e soprattutto a non fare speculazione politica sulla sanità”. “Il nostro impegno è garantire sul territorio un’offerta sanitaria adeguata – conclude – e continueremo a seguire da vicino questa fase di riorganizzazione, consapevoli del ruolo di primo piano che andremo a ricoprire”.