La biblioteca comunale di Foligno torna a premiare i suoi più affezionati lettori. Anche quest’anno, infatti, è stata stilata la classifica che dei cittadini che, nel corso del 2022, si sono distinti per il numero di opere prese in prestito e lette. Come sempre, due le categorie: una riservata agli adulti e l’altra ai giovanissimi. Nel primo caso, la lettrice più assidua è risultata la signora Claudia Moretti con 85 libri, seguita da Luigi Francesco Maestri e Gianfranco Calzoni. Per la sezione ragazzi, invece, sono stati premiati Caterina Berti Piras con 57 libri e poi i fratelli Giorgia e Ludovico Pergolesi. Lettori “speciali” che hanno ricevuto in dono un libro ed una pergamena.
Tracciando un bilancio dell’anno che si è appena concluso, i prestiti registrati alla biblioteca “Dante Alighieri” sono stati complessivamente 7.500, più che raddoppiati rispetto all’anno precedente, tornando quasi ai livelli pre-pandemia. Per quanto riguarda l’autore più richiesto è stato lo spagnolo Carlos Ruiz Zafón, con il suo ultimo libro, pubblicato postumo, “La città di vapore: racconti”. Al secondo posto Paula Hawkins con il romanzo “Un fuoco che brucia lento”. Tra le opere più lette anche “La gita in barchetta” di Andrea Vitali, “Il quaderno dell’amore perduto” di Valérie Perrin e “Il pane perduto” di Edith Bruck. Questo per quanto riguarda le letture da adulti.
Tra i giovanissimi, invece, il personaggio più amato è stato il celeberrimo topo Geronimo Stilton e il libro più letto “Il misterioso manoscritto di Nostratopus”. Così come ha riscosso grande successo tra i piccoli lettori anche Tea, la bambina curiosa nata dalla penna di Silvia Serreli: il secondo libro più richiesto per il prestito è stato, infatti, “Tea: Il libro delle emozioni”. Poi “Il piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle e “La strega Rossella” di Julia Donaldson.