15.5 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeCulturaTrevi, nuova gestione per il “Clitunno" con Teatro al Centro

Trevi, nuova gestione per il “Clitunno” con Teatro al Centro

Pubblicato il 22 Gennaio 2023 07:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"

Screening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Sabato 25 e domenica 26 ottobre il camper sanitario del Distretto 2090 offrirà visite specialistiche gratuite per la prevenzione del glaucoma, danni da fumo, controllo dei nei e prevenzione orale

Villa Fidelia, la Provincia cerca un partner per la gestione

L’obiettivo è quello di creare un sodalizio pubblico-privato per la valorizzazione del complesso monumentale di Spello. Rivolto a operatori economici, associazioni e enti del terzo settore, il bando prevede un’assegnazione di sei anni rinnovabili

Il teatro “Clitunno” di Trevi si prepara a scrivere una nuova pagina della sua storia. Una storia corale, perché vede la partecipazione di ben quattro soggetti chiamati a gestirlo per il prossimo triennio, quello cioè che va dal 2023 al 2025. A far parte di questo nuovo sodalizio, racchiuso nel nome Tec – acronimo di Teatro al Centro -, il “Belli” di Roma, il “Sacco” di Perugia, i Magazzini Artistici di Narni e Roma e Povero Willy di Terni. Il titolo scelto per la stagione 2023 che, nelle intenzioni dei promotori vuole contribuire al rilancio del comparto, è “Atto 1 specialità TEATRO (locale rinnovato)”, che sarà seguito nei due anni a seguire da altrettanti atti.

Il la al primo cartellone di eventi verrà dato già nei prossimi giorni, con un’anteprima in programma per il 27 gennaio, giorno in cui si celebra la Giornata della memoria, in occasione della quale l’attore umbro Stefano Baffetti proporrà “L’isola degli uomini”, una vicenda di “resistenza” umana avvenuta al lago Trasimeno nel giugno del 1944. Ad attendere il pubblico ci saranno, poi, artisti di valore assoluto come Glauco Mauri, Roberto Sturno, Mariano Rigillo, Giorgio Colangeli, ma anche proposte di nuova drammaturgia, rappresentate da Michele Sinisi e Riccardo Leonelli. Il tutto alternando momenti di grande tensione drammatica alla commedia più intrigante: dalla shakespeariana “Falstaff” con Edoardo Siravo e ancora Corrado Tedeschi e Francesca Bianco, dedicando, inoltre, spazio alla danza con “Oriri” il progetto di Paolo Rosini.

Tra le novità, tre laboratori teatrali per contribuire alla formazione di spettatori consapevoli, ma anche la promozione di testi teatrali inediti e di autori emergenti. Proprio su questo fronte è previsto un concorso nazionale di drammaturgia per testi inediti denominato Premio TREVITeatro 2023, in cui la finalità consisterà in una mise en espace a cura di Tec, che verrà presentata come, ultimo appuntamento, all’interno della stagione teatrale. Molto spazio sarà inoltre riservato anche al teatro per bambini e ragazzi con specifiche proposte di matinée: per la scuola dell’infanzia i burattini a guanto di Politheater e “Fiabe a colori” del Teatro dell’Orsa, per la scuola secondaria di primo grado, invece, “Il giro del mondo atomico” di Micro Teatro Terra Marique. Per la domenica pomeriggio sarà proposto lo spettacolo “Rodarissimo” del Teatro dell’Orsa, in omaggio al fantasticatore Gianni Rodari, e ancora “Nemici” di PaneDentiTeatro per riflettere, anche con i più piccoli, sull’assurdità della guerra. E ancora “Una famiglia intera di Pinocchi” di Isola di Confine.

Articoli correlati