23 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeCronacaNevica a bassa quota in Umbria: scuole chiuse in alcune città

Nevica a bassa quota in Umbria: scuole chiuse in alcune città

Pubblicato il 23 Gennaio 2023 07:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Dopo le abbondanti nevicate che hanno interessato soprattutto le quote più elevate dell’Umbria nella notte tra sabato e domenica, lunedì mattina mezza regione si è svegliata imbiancata. Diversi i centri cittadini dove, anche dopo le 8, continua a nevicare. È il caso di Foligno, dove le precipitazioni nevose hanno toccato l’intero territorio comunale. Nevica anche a Spoleto, nel Ternano e, soprattutto, nelle cittadine a quote più elevate come Nocera Umbra, Norcia e così via. Diverse le ordinanze di chiusura delle scuole adottate dai sindaci. Scuole chiuse a Norcia e nel resto della Valnerina. A Nocera Umbra il primo cittadino Virginio Caparvi ha deciso di chiudere tutti i plessi scolastici, mentre a Trevi si sta predisponendo un’ordinanza di chiusura eccezion fatta per gli asili nido. Stop alle lezioni anche a Spoleto e Gualdo Tadino. A Foligno scuole aperte, visto che al momento non si prevede un’ordinanza specifica. Scuole chiuse anche nella frazione di Casacastalda, a Valfabbrica. Si fermano le lezioni anche a Valtopina.

Ecco il bollettino delle 7,20 del mattino di Umbria Meteo: “I rasserenamenti serali, la scarsa ventilazione ed ora le precipitazioni più intense, stanno favorendo nevicate fin sui fondovalle nel sud est dell’Umbria (specie tra valle Umbra e Valnerina), chiudendo il gap di temperatura tra lo zero termico a circa 600 m di quota fin sui 200/250 m. Neve a Foligno e fiocchi segnalati anche sulla conca ternana, nevica anche sull’eugubino gualdese”.

AGGIORNAMENTO – Intanto, secondo quanto reso noto dalla polizia stradale impegnata nei controlli, al momento non si riscontrano criticità lungo gli assi viari del Folignate. Filtraggio dei mezzi lungo la “Somma”, con il transito consentito solo ai veicoli dotati di pneumatici invernali o di catene. Però, stando al racconto di alcuni lettori, non mancano disagi lungo la Flaminia, in particolar modo tra Foligno e Spoleto e nel Nocerino.

Articoli correlati