13.5 C
Foligno
lunedì, Maggio 18, 2026
HomeCulturaAgli Orti Jacobilli una serata con gli occhi al cielo per osservare...

Agli Orti Jacobilli una serata con gli occhi al cielo per osservare la cometa di Neanderthal

Pubblicato il 2 Febbraio 2023 09:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riaperto il parco degli Orti Orfini

La cerimonia di restituzione alla cittadinanza dell’area verde dopo oltre dieci anni dalla chiusura si è svolta nel pomeriggio di lunedì. Zuccarini: “Alle polemiche noi rispondiamo con i fatti. Ora lavoreremo per la sua gestione”

Bevagna, palazzo Brunamonti ritrova lo splendore tra storia e design

L’edificio, un tempo nobile dimora della poetessa Alinda Bonacci e oggi hotel, è stato interessato da un intervento di restauro portato avanti dalla designer Marta Toni. “Un luogo aperto a tutti i visitatori”

La pallavolo a Foligno sogna il salto di categoria

In un weekend entrambe le squadre della città si giocheranno la promozione in finale play off: l'Italchimici in casa contro Città di Castello per la Serie B, mentre la Rossi Ascensori contro Chiusi per la Serie C

Una serata con gli occhi all’insù per guardare il cielo. È quella in programma giovedì 2 febbraio, a partire dalle 21, agli Orti Jacobilli di Foligno. Un appuntamento ad ingresso libero, e per il quale non occorre prenotazione alcuna, organizzato dall’Associazione astronomica Antares che permetterà al pubblico di osservare con il binocolo la cometa di cui tanto si parla in questi giorni. Si tratta, nel dettaglio, della cometa C/2022 E3, cosiddetta di Neanderthal. “La nostra idea – spiega il presidente dell’Associazione Antares Foligno, il professor Roberto Nesci – è di indicare la posizione della cometa con un puntatore laser, in modo che i visitatori possano trovarla seguendo il fascio laser con il binocolo e vederla coi loro occhi, cosa che – sottolinea Nesci – è molto emozionante”. L’unico “nemico” sarà verosimilmente la Luna che, quasi piena, potrebbe rendere la vista più difficile. Ciononostante la serata agli Orti Jacobilli di via Bolletta si preannuncia emozionante, anche grazie all’organizzazione firmata Antares: “Avremo due binocoli – evidenziano proprio dall’Associazione – e anche una macchina fotografica per far vedere qualcosa a chi non riesce a usare un binocolo a mano libera”. Antares che, intanto, ha messo a diposizione di tutti, sul proprio sito web e sulla pagina Facebook, la cartina celeste con le posizioni della cometa nella settimana. Cometa che, come ricordato dall’Associazione astronomica, “si muove molto rapidamente e non è visibile a occhio nudo da luoghi urbani o suburbani, lo spostamento è apprezzabile invece col binocolo in pochi minuti”.

Articoli correlati