13.4 C
Foligno
sabato, Settembre 27, 2025
HomeAttualitàCantalupo, cade l’intonaco dal solaio di un’aula della scuola: lezioni sospese

Cantalupo, cade l’intonaco dal solaio di un’aula della scuola: lezioni sospese

Pubblicato il 7 Febbraio 2023 09:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Boranga torna in campo con i colori della Trevana

Domenica 28 settembre lo stadio “Antonini” sarà lo scenario di un evento sportivo unico, in cui il medico e atleta 82enne tornerà in campo per difendere i pali della squadra di casa contro contro la Vis Foligno

Quintana, La Mora continua a puntare su Rauco

Anche nel 2026 a difendere i colori di via Colomba Antonietti sarà il 30enne aretino, ingaggiato lo scorso anno dal rione del priore Falasca. Intanto arrivano buone notizie su Morgana: “Sta bene e si sta già godendo il meritato riposo”

L’UmbriaEnsemble fa tappa ad Annifo per “Suoni di boschi e d’abbazie”

Sabato 27 settembre il concerto nella chiesa di Sant’Elena, dove si esibirà la flautista svizzera Miryam Hidber insieme a Luca Ranieri e Maria Cecilia Berioli. A seguire la visita guidata alla biblioteca

Lezioni sospese fino a venerdì 10 febbraio alla scuola di Cantalupo per un improvviso distacco di intonaco del solaio di un’aula. È quanto disposto con un’ordinanza dal sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, dopo l’episodio che si è verificato ieri mattina nell’aula della classe quinta al primo piano dell’istituto. Stando a quanto riportato da Il Messaggero, nessun alunno è rimasto coinvolto nell’incidente, mentre un collaboratore scolastico è stato colpito senza fortunatamente riportare gravi conseguenze. Come spiegato dal sindaco bevanate, l’indagine visiva ad opera dell’ingegnere strutturista, incaricato dallo stesso primo cittadino di condurre un sopralluogo immediato, ha permesso di evidenziare la “presenza di microfessurazioni in tutti i solai del piano medesimo che non esclude la possibilità di eventi similari nelle stanze limitrofe”. Nell’ordinanza si legge quindi che “non potendo ricondurre l’accaduto a particolari eventi occasionali, si ritiene opportuno chiudere la scuola per poter effettuare le indagini del caso e poter poi programmare il dovuto intervento per rimuovere il pericolo”. Plesso di Cantalupo chiuso, da oggi fino a venerdì, e stop, dunque, alle lezioni delle classi della scuola dell’infanzia e primaria. Nel frattempo, amministrazione comunale e dirigenza scolastica stanno studiando insieme “soluzioni che – spiega Falsacappa – possano evitare problemi alle famiglie, tentando di escludere lezioni pomeridiane in altri plessi”. Inoltre, si sta contestualmente “riorganizzando il trasporto e il servizio mensa che interesserà gli alunni di Cantalupo, i quali saranno spostati in altri edifici scolastici del capoluogo e le cui aule necessitano di tutte le operazioni necessarie per l’accoglienza ed il funzionamento”. Nel darne comunicazione, il sindaco di Bevagna sottolinea infine come quanto avvenuto sia legato ad una problematica “che non ha niente a che vedere con le criticità attenzionate, per le quali – dice – abbiamo già incontrato personale scolastico e genitori e abbiamo ottenuto la relazione di un ingegnere strutturista incaricato di visionare la staticità dello stabile”.

Articoli correlati