14.6 C
Foligno
sabato, Ottobre 24, 2026
HomeAttualitàPnrr per l’edilizia scolastica, lavori anche a Bevagna e Giano

Pnrr per l’edilizia scolastica, lavori anche a Bevagna e Giano

Pubblicato il 20 Febbraio 2023 14:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Frantoi Aperti nei borghi della “fascia olivata” l’oleoturismo diventa esperienza

Tanti gli eventi previsti in Umbria nella XXIX edizione della manifestazione, tra iniziative culturali, pedalate tra i luoghi di San Francesco, passando per le degustazioni e gli eventi per i più piccoli

Montefalco, minaccia di morte un uomo e gli estorce 400 euro: arrestato 43enne

I carabinieri si sono appostati fuori dalla casa dell’uomo, dove la vittima ha consegnato una busta contenente i soldi. Ad intervenire i militare della sezione operativa di Foligno e della stazione del borgo

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi per la Giornata di preghiera mondiale per la pace

La decisione è stata presa seguendo il consiglio dei medici, per favorire la ripresa a seguito dell’intervento di chirurgia toracica. Fra Marco Moroni: “Fino all’ultimo abbiamo sperato potesse guidare la giornata. Speriamo possa venire presto”

Ci sono anche Bevagna e Giano tra i sette Comuni umbri che, insieme alla Provincia di Perugia, riceveranno i finanziamenti per l’edilizia scolastica stanziati nell’ambito del Pnrr. In particolare, a Bevagna le risorse stanziate serviranno per lavori alle scuole dell’infanzia e primaria di Cantalupo; mentre, per quanto riguarda il Comune di Giano dell’Umbria, a beneficiare dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per l’edilizia scolastica sarà la palestra a servizio della primaria di Bastardo. Gli altri cinque Comuni interessati sono, invece, quelli di Orvieto con la scuola dell’infanzia di Sferracavallo, Spoleto con l’istituto primario “Soldini”, Gubbio con la scuola dell’infanzia di Padule, Scheggia e Pascelupo con l’istituto “Coldagelli-Cenci”, Perugia con il plesso scolastico di Solfagnano. E, per quanto riguarda le strutture di proprietà della Provincia, il Liceo “Sesto Properzio” di Assisi. Gli interventi previsti dal bando pubblicato dalla Regione lo scorso 11 gennaio riguarderanno l’aumento della sicurezza degli edifici, con il miglioramento antisismico delle strutture e la riduzione dei consumi energetici. Queste, dunque, le linee di intervento che saranno messe in atto grazie ai finanziamenti stanziati sulla base dei progetti presentati. “Prosegue l’impegno della Regione nel reperire risorse destinate all’edilizia scolastica – ha commentato al riguardo l’assessore regionale alla Scuola, Paola Agabiti -. Dopo la prima tranche di finanziamenti ottenuti a marzo dello scorso anno – ha aggiunto – continua il piano di miglioramento e adeguamento sismico degli edifici scolastici umbri attraverso lo stanziamento di altri 16 milioni di euro, al fine di renderli sempre più moderni, efficienti e sicuri”.

Articoli correlati