18.9 C
Foligno
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeCulturaUn musical per sostenere il reparto di pediatria del “San Giovanni Battista”

Un musical per sostenere il reparto di pediatria del “San Giovanni Battista”

Pubblicato il 21 Febbraio 2023 14:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo otto anni di stop riapre l’Osservatorio astronomico di Foligno

Giovedì 13 giugno alle 21 la realtà che si trova all'interno della Torre dei Cinque Cantoni dedicherà una serata alla Luna per festeggiare il ritorno alla normalità

Cannara ricorda Valter Baldaccini con l’intitolazione dello stadio

La cerimonia, nel decennale della sua scomparsa, è in programma per sabato 15 maggio e sarà seguita da un torneo internazionale di calcio che vedrà sfidarsi otto squadre composte da clienti storici di UmbraGroup e dal Cluster regionale dell’aerospazio

Università, a Foligno un master su alimentazione e gastronomia

Promosso dall'Unipg in collaborazione con il Centro studi di via Oberdan, il corso prende spunto anche dall'esperienza de I Primi d'Italia. Mantucci: “Occasione significativa”

La Compagnia Olbc torna all’auditorium San Domenico per portare in scena uno dei suoi cavalli di battaglia: il musical “Jesus Christ Superstar”. Lo farà sabato primo e domenica 2 aprile in occasione dei 50 anni dall’uscita del film, avvenuta negli Stati Uniti il 15 agosto 1973. “Insieme a Franco Grandoni, direttore musicale e fondatore della compagnia – spiega Augusto Arcangeli, grande sostenitore delle attività artistiche della Compagnia folignate – abbiamo pensato che sarebbe stato bello realizzare un omaggio al film e magari dare un valore ancora più alto allo spettacolo”.

E infatti il musical avrà anche una connotazione solidale, con una donazione al reparto di Pediatria dell’ospedale di Foligno. In particolare, il ricavato servirà a fornire la struttura di Pediatria di un monitor multiparametrico che consentirà di tenere sotto controllo H24 i parametri vitali dei piccoli pazienti che presentano problematiche respiratorie, cardiologiche e neurologiche. Parte del ricavato, inoltre, verrà utilizzato poi per l’ossigenoterapia ad alti flussi, un sistema di supporto respiratorio che è uno strumento molto importante per aiutare i bambini nelle attività respiratorie. 

“Questa iniziativa è davvero importante per noi – spiega la dottoressa Beatrice Messini, facente funzioni responsabile Struttura complessa di Pediatria Foligno-Spoleto – soprattutto alla luce di quello che stiamo passando in queste settimane in cui purtroppo abbiamo assistito a un forte aumento di ricoveri di bambini con virus sinciziale”. Un ringraziamento sentito anche da Letizia Damiani – dirigente medico di Direzione di presidio dell’Ospedale di Foligno – che ha sottolineato come queste iniziative danno un contributo fondamentale per la salute dei bambini che vengono curati nel nosocomio.

Il progetto di beneficenza vede in prima linea, oltre alla Compagnia Olbc, che porterà in scena il musical, anche il contributo dell’Atletica Winner e dei service club di Foligno, ovvero  Inner Wheel, Kiwanis, Leo Club, Lions Club, Panathlon International Club Clitunno, Rotaract, Rotary e Soroptimist, che hanno unito le loro forze per sostenere la realizzazione dello spettacolo: è la prima volta che nove realtà che fondano la propria attività sulla promozione sociale hanno deciso di mettersi insieme per un fine benefico.

“Abbiamo pensato che questa poteva essere anche l’occasione giusta per unire le forze di tante realtà locali che sono impegnate attivamente sul territorio – continua Arcangeli -. Riuscire a unire tutti i service club è stata una cosa davvero bella, un segnale di vicinanza e sensibilità. E per questo ringrazio i presidenti dei club che con la loro immediata disponibilità ci hanno dato la possibilità di realizzare l’evento. Speriamo che sia la prima di una lunga serie di attività congiunte e invitiamo tutti a venire all’Auditorium per assistere a uno spettacolo bellissimo. Voglio infine ringraziare il Comune di Foligno che oltre al patrocinio ci ha concesso gli spazi dell’Auditorium per lo spettacolo e per le prove”. 

Le date da segnare in agenda per assistere al musical, dunque, sono quelle del primo aprile (alle 21) e del 2 aprile (alle 17). Prevendite: c/o Winner Foligno, tel. 074222041.

Articoli correlati