22.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaPolizia sui treni e nelle stazioni per garantire la sicurezza: 562 le...

Polizia sui treni e nelle stazioni per garantire la sicurezza: 562 le persone controllate

Pubblicato il 7 Marzo 2023 15:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Sono state 562 le persone controllate nel corso dell’ultima attività svolta dagli agenti della polizia ferroviaria nelle stazioni di Foligno e Perugia e negli scali della provincia. Il bilancio tracciato dalla Questura di Perugia parla, inoltre, di 33 treni scortati, 16 servizi di pattuglia a bordo treno e 35 di vigilanza nelle stazioni. Questo, dunque, l’esito dei controlli effettuati nell’ultima settimana nell’ambito del progetto “Stazioni sicure” predisposto dal Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo. Obiettivo dichiarato contrastare le attività illecite e aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono in treno, ma anche svolgere con la presenza degli agenti una funzione di deterrenza contro i reati di microcriminalità come furti, rapine e accattonaggio molesto. Così come sono stati effettuati servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dei viaggiatori dai convogli. Nella stazione di Perugia, inoltre, gli agenti della Polfer si sono avvalsi anche della collaborazione di unità cinofile. Gli agenti durante l’attività hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per il controllo in tempo reale dei documenti, e metal detector per l’ispezione dei bagagli sospetti. Importante anche l’attività di vigilanza delle strade ferrate e delle infrastrutture, fondamentale per la tutela delle linee e per evitare danneggiamenti, furti di rame, episodi di imbrattamento e il transito dei pedoni sui binari. L’attività, infine, è stata anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini in merito ai comportamenti scorretti in ambito ferroviario quali, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.

Articoli correlati