17.5 C
Foligno
martedì, Novembre 4, 2025
HomePoliticaEx zuccherificio, la richiesta: "A che punto siamo?"

Ex zuccherificio, la richiesta: “A che punto siamo?”

Pubblicato il 16 Marzo 2023 07:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Foligno, tentano di rapinare un dodicenne: la polizia denuncia tre minori

Nei guai un 17enne, un 16enne e un 13enne che due settimane fa, a Sant’Eraclio, hanno avvicinato il ragazzino con l’obiettivo di rubargli la bici e il cellulare. La vittima con prontezza è riuscito a divincolarsi e a scappare

Gli ultimi aggiornamenti sulle sorti dell’ex Zuccherificio risalgono a giugno 2022, quando l’assessore folignate all’Urbanistica, Marco Cesaro, rispondendo in consiglio comunale ai gruppi di centrosinistra annunciava la necessità di “una nuova stagione di dialogo con Coop e Magazzini Gabrielli, nell’esclusivo interesse della città”. Da allora ad oggi, però, cos’è successo? Se lo chiedono i consiglieri di minoranza in quota Pd che, con un’apposita interrogazione, si appellano al sindaco Zuccarini e alla sua giunta per avere informazioni sullo stato delle cose. E l’interrogazione prende le parti proprio dalla comunicazione che nella seduta dello scorso giugno fece l’assessore Cesaro. Partendo da quelle dichiarazioni, quindi, i consiglieri “dem” Rita Barbetti, Elia Sigismondi, Claudia Minelli e Giovanni Patriarchi pongono quattro diversi quesiti. A cominciare dal ruolo e dalle funzioni che per l’attuale giunta potrebbe avere l’area dove sorgeva appunto lo zuccherificio. In quest’ottica, la richiesta è anche quella di sapere se nel lasso di tempo intercorso dalla convocazione di quel consiglio ad oggi siano state convocate o meno le parti in gioco per la ripianificazione urbanistica dell’area. Il riferimento è, in questo caso, a Coop Centro Italia e a Gabrielli, ma non solo. Tra i punti contenuti all’interno dell’interrogazione  si parla, infatti, anche delle modalità di coinvolgimento dei cittadini e del tessuto associativo folignate nel processo di riqualificazione. Una riqualificazione che, in passato, aveva previsto anche l’ipotesi di realizzare, proprio su quel terreno, il Parco delle Scienze e delle Arti. “Verrà realizzato in quell’area?” è l’interrogativo che pone il Partito democratico, che chiede anche di conoscere lo stadio in cui si trova la progettazione e il relativo iter burocratico. Da ultimo, infine, c’è la questione dei contenziosi, rispetto alla quale i democratici folignati vogliono sapere se ne siano stati avviati di nuovi da parte di Coop Centro Italia dopo i “mancati adempimenti previsti dall’accordo approvato in consiglio comunale il 7 febbraio 2019”. In città, dunque, tornano ad accendersi i riflettori su una delle questioni più complesse e spinose degli ultimi vent’anni. Sta ora al sindaco e alla sua giunta tornare sulla vicenda per rispondere ai tanti interrogativi posti dalla minoranza in quota Pd.

Articoli correlati